Internet indica la strada da seguire per andare in vacanza con gli animali

Ma come faccio a sapere se in vacanza alberghi, bar, stabilimenti balneari, campeggi e ristoranti accetteranno il mio cane? Per trovare la risposta a tutte queste domande la strada da seguire è semplicissima: basta cliccare su  www.turistia4zampe.it, un sito che raccoglie migliaia di bar, ristoranti, pizzerie, fast food, hotel, residence, campeggi, agriturismi, villaggi e spiagge che accettano gli animali. Fortemente voluto da Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo, nonché convinta animalista,  è stato realizzato con la collaborazione del sottosegretario di Stato del ministero della Salute Francesca Martini.

Partner dell’iniziativa sono Federturismo, Confturismo e Assoturismo: moltissime le strutture turistiche che vi hanno aderito. La campagna è finalizzata a migliorare la competitività turistica del nostro Paese, considerando anche che una famiglia su tre possiede un animale da compagnia e ha bisogno di informazioni per organizzare le sue vacanze, ma rappresenta anche uno strumento importantissimo per  combattere il deplorevole fenomeno dell’abbandono di animali, in particolar modo cani, che in Italia è ancora molto diffuso nonostante la legge italiana preveda l’arresto fino a un anno o l’ammenda fino a 10mila  euro per chi abbandona gli animali. Tanti i consigli e le indicazioni utili che si possono trovare sul sito: dagli oggetti che non possono mancare nella valigia di un amico a quattro zampe alle norme che regolano il trasporto degli animali in treno, auto, aereo, nave e bus. Un sito che vuole essere una guida indispensabile per chi sta programmando una vacanza in compagnia del suo animale. Una prima edizione di questa guida, con il nome di “Finalmente entro anch’io” (nella fianco), era già uscita, in formato cartaceo, nel 2005, sempre su iniziativa di Michela Vittoria Brambilla, allora presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confcommercio. Il portale rappresenta una versione ampliata della guida precedente, ma soprattutto una versione in continuo aggiornamento, grazie ai nuovi titolari di esercizi pubblici che giorno dopo giorno si iscriveranno, e grazie anche ai commenti, suggerimenti e consigli che arriveranno dai cittadini.

3 risposte a “Internet indica la strada da seguire per andare in vacanza con gli animali

  1. Sarà, ma a me i cani in albergo (in spiaggia o a bordo piscina) fanno schifo…. Una volta un cane è entrato in mare e non vi dico cosa ho visto galleggiare di li a poco….

  2. La signora Martini è l’affascinante (bionda) esponente leghista? Allora non è solo bella, è anche brava…. (a differenza di qualche altra rappresentante politica del centrodestra finita a Roma solo per le curve…)

  3. Sono un amante di tutti gli animali e non solo dei cani e dei gatti. Mi sapete dire dove trovo una spiaggia o un albergo che possa ospitare gli animali trasportati nel video del vostro blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *