Parma: camion attraversa i binari in extremis, investito dal treno

Perché un camionista avrebbe tentato di attraversare dei binari mentre sopraggiungeva un treno e le sbarre erano abbassate? Semplicemente perché è poco attento (per usare un eufemismo) o magari perché  non poteva assolutamente fermarsi, perché qualcuno gli aveva imposto  di arrivare a una determinata ora a consegnare le merci minacciando di non pagare altrimenti la consegna? E per quel carico erano stati regolarmente pagati i costi minimi per la sicurezza? Sono queste le domande che moltissimi, fra gli autotrasportatori  che da mesi si battono per la sicurezza nel trasporto merci, si sono fatti ascoltando le notizie  in arrivo da Parma dove, all’altezza di Vicofertile, un camionista avrebbe attraversato il passaggio a livello mentre sopraggiungeva il treno, cercando di attraversare in extremis, ma col solo risultato di sfondare una sbarra e di finire  sulla traiettoria del convoglio. Una trentina di passeggeri del convoglio sono rimasti ferite o contuse. Il camionista è rimasto praticamente illeso. Gli agenti della Polfer, la polizia ferroviaria,  sono al lavoro per ricostruire nei dettagli le cause dell’incidente avvenuto alle 8.40, fra Vicofertile e Parma, nella periferia della città, sulla linea Pontremolese che collega Parma a Fornovo. Nell’impatto fra il treno e il camion è rimasta danneggiata anche la linea elettrica. I collegamenti sulla linea Parma-Fornovo sono stati deviati via Fidenza, mentre le stazioni intermedie sono state collegate con un bus sostitutivo.

4 risposte a “Parma: camion attraversa i binari in extremis, investito dal treno

  1. La risposta sul perchè, è una sola: perchè è un c…… va bene la corresponsabilità, ci mancherebbe, ma questa mi sembra francamente troppo. Se non riesce nemmeno a gestire l’attraversamneto di un passaggio a livello come può fare per tutto il resto? Sono comunque felice per lo scampato pericolo.

  2. Su quella strada c’è il divieto di transito per autocarri superiori ai 35 qli…. Se tutti rispettassimo le leggi questo sarebbe un Paese migliore!

  3. Secondo me, perche’ era in uno stato mentale alterato, forse troppa coca cola, credeva di stare in un film, uno cosi rovina la reputazione alla categoria, sono queste le situani che poi la gente ricorda e ai loro occhi siamo tutti allo stesso modo. Io non ci sto. Non voglio essere etichettato come amimale senza cervello, per responsabilita di alcuni soggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *