Vince le gare con l’auto a metano, in Svezia decollano le vendite

Può un’auto a biometano battere in una gara ufficiale quelle alimentate con i carburanti tradizionali? Evidentemente sì, visti i risultati di Fredrik Ekblom, che alla guida di una Volkswagen Scirocco a biometano ha già ottenuto due vittorie e il provvisorio secondo posto in classifica generale al campionato Stcc 2011 (Swedish Touring Car Competition). Ekblom è un pilota affermato, che ha già vinto tre volte il campionato Stcc. La sua avventura al volante della Scirocco a metano è iniziata la scorsa stagione, nella quale ha già ottenuto una vittoria, mentre quest’anno il pilota è in piena corsa per il titolo.
“Siamo molto orgogliosi”, ha commentato Tommy Kristofferson, team manager della squadra Biogas.se, “dei progressi che il team è stato capace di fare fino ad ora ed anche del fatto che la nostra esperienza è molto importante nell’ottica di rendere più ecosostenibili, senza perdere nulla quanto a prestazioni ed emozioni offerte ai tifosi, anche le competizioni motoristiche”. La partecipazione di un’auto alimentata a biometano a un campionato sportivo ufficiale, spiega l’Osservatorio Metanauto in una nota, ha contribuito in maniera notevole al successo delle auto a metano in Svezia: infatti i dati sulle vendite di auto a metano in Svezia lo scorso anno hanno battuto tutti i record, con un livello di immatricolazioni maggiore di cinque volte rispetto a quello registrato nel 2008, mentre dal 2008 al 2010 le stazioni di rifornimento sono aumentate di circa il 30 per cento. “L’esperienza del team Biogas.se con le Volkswagen Scirocco alimentate a biometano”, dichiara Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto, “dimostra che con la tecnologia disponibile al giorno d’oggi le auto a metano non hanno nulla da invidiare a quelle alimentate a benzina, in particolare per quanto riguarda le prestazioni, ma anche per sicurezza e comodità. L’esperienza svedese, poi, ha contribuito a catturare l’attenzione del pubblico sul metano, un carburante ecologico ed economico, con evidenti positive ricadute per il mercato delle auto a metano. Chissà che non sia possibile ripetere un’esperienza di questo genere anche in Italia, un Paese tradizionalmente all’avanguardia in Europa per quel che riguarda l’uso di auto a metano e con una rete di punti di rifornimento già sviluppata e in costante crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *