Parte On the Road 2011, i giovani vanno sulle strade con gli agenti

Affiancheranno gli agenti di polizia locale per vedere con i propri occhi, e raccontare ai propri coetanei, i tanti pericoli che ci sono sulle strade. Loro sono 15 ragazzi delle scuole superiori delle province di Bergamo e Milano (ci sono anche due studenti provenienti dalla Francia) che scenderanno sulle strade per On the Road 2011, il progetto educativo che coinvolge ben 20 Comuni delle due province lombarde. Oltre all’ente capofila, il Consorzio di polizia municipale Valseriana, hanno dato la propria disponibilità il Consorzio di polizia locale “Terre del Serio”, l’Unione dei Comuni della Presolana e le polizie locali di Orio al Serio, Melzo, Seriate e Villongo. L’iniziativa, giunta alla terza edizione e nata da un’idea dell’agente Giuseppe Fuschino e da un format del giornalista Alessandro Invernici, vuole infondere nei giovani la cultura della sicurezza stradale e del rispetto della legalità. Oltre agli studenti delle scuole superiori, il progetto coinvolge anche gli studenti universitari, impegnati nelle vesti di “Reporter on the road”. Cinque giovani neolaureati e laureandi dell’Università degli Studi di Bergamo scriveranno infatti, sotto l’attenta supervisione del comitato organizzatore, articoli di stampa per documentare l’attività svolta “On the Road”.
“Si tratta di un’iniziativa lodevole”, ha dichiarato il Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana, in occasione della presentazione, “perché riunisce le istituzioni con l’obiettivo di perseguire un fine comune molto importante. È fondamentale che i giovani conoscano le norme stradali. Questo progetto, oltre che a rendere i giovani testimoni diretti dell’operato svolto quotidianamente dalle forze di polizia, vuole rendere i giovani consapevoli dei rischi derivanti da una guida imprudente. Mi auguro che i ragazzi che partecipano a “On the road 2011″ possano recepire e diffondere un messaggio di sicurezza e di rispetto della legalità sia tra i loro coetanei sia all’interno delle loro famiglie”.
Gli organizzatori assicureranno tutte le necessarie condizioni di sicurezza per i giovani partecipanti e garantiranno che ogni attività venga svolta nel rispetto della normativa sulla privacy. Inoltre, in questa terza edizione, è prevista anche la partecipazione attiva di alcuni genitori. Il progetto ha anche una web tv dedicata. Tramite il portale www.ragazziontheroad.it, gli utenti della rete potranno infatti visionare i filmati girati dai reporter, così come le immagini che vedranno protagonisti i giovani “agenti”. Un vero web-reality, attraverso il quale gli internauti potranno votare l’”Agente Ideale 2011” e il miglior “Reporter On the Road”. Al termine dell’iniziativa tutti i protagonisti riceveranno dei crediti formativi scolastici e una borsa di studio per l’impegno profuso nel corso delle cinque settimane. Nel corso del progetto sono inoltre previste 5 speciali “Notti on the road” che si svolgeranno tra sabato e domenica. Gli studenti protagonisti, insieme con le autorità  intervenute, i giovani e i testimonial,  potranno così osservare l’intensa attività di prevenzione delle  cosiddette stragi del sabato sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *