Giovedì è il giorno più rischioso per viaggiare, domenica il più sicuro

Ci sono giorni cui la gente va più frequentemente al ristorante, al cinema, dal parrucchiere, giorni in cui si leggono più giornali… Ma ci sono anche giorni più pericolosi di altri per viaggiare lungo strade e autostrade, giorni in cui, statistiche alla mano, è davvero il caso di tenere gli occhi più aperti del solito. Lo dimostrano i numeri diffusi dal comando della Polizia Stradale relativi al 2009 secondo i quali  il giorno in cui si registrano più incidenti è il giovedì, che ha totalizzato 33.414 scontri o uscite di strada. Un dato destinato probabilmente a sorprendere coloro che non avrebbero mai “puntato” su un giorno infrasettimanale,  scommettendo sul sabato come giornata peggiore per mettersi al volante. Cosa che, in parte, è comunque vera visto che  il primo giorno del week end conquista un primato ancora più pesante: quello della mortalità. Sono 708 i morti in questo giorno, un dato che diviene ancora più allarmante se si pensa che proprio il sabato è una delle giornate con meno incidenti. In  queste 24 ore si verifica un numero minore d’incidenti, ma decisamente più gravi. Ma qual è il giorno “meno pericoloso” per mettersi al volante? Numeri alla mano è la domenica con “solo” 23.072 incidenti. Anche in questo caso una sorpresa, visto che proprio la domenica avvengono i rientri dal fine settimana o dalla vacanza. Ma le statistiche diffuse dal comando della Polizia Stradale forniscono altri elementi. Per esempio  le fasce orarie più pericolose. L’ora da dimenticare è quella che va dalle 18 alle 19 che, nel solo 2009, ha registrato 17.367 incidenti. In questo caso il numero d’incidenti combacia con il primato di mortalità: sono 297 gli automobilisti deceduti in questi 60 minuti. Anche le fasce orarie nascondono un dato sorprendente: tra le 3 e le 4 del mattino, il momento che per abitudine desta più preoccupazione (tra locali che chiudono e finali di cena), si registra invece il più più basso tasso di mortalità (72 episodi). Ma ecco, giorno per giorno, in ordine decrescente, la “mappa” degli incidenti. Giovedì: 33.414 incidenti; venerdì: 33.349; mercoledì: 32.656; lunedì: 32.076; martedì: 31.315; sabato: 29.522; domenica: 23.073.

4 risposte a “Giovedì è il giorno più rischioso per viaggiare, domenica il più sicuro

  1. Alla luce di questi dati come la mettiamo con la sentenza del Tar che introduce un ulteriore giorno di fermo per i tir al venerdi? Vuol dire che hanno totalmente sbagliato la lettura dei dati ufficiali, ammesso che glieli abbiano forniti. Infatti il giorno con il maggior numero di incidenti e’ il giovedi’ e quello con maggior morti sulle strade e’ il sabato. Mi piacerebbe chiedere cosa ne pensa il Codacons, ma mi spaventa farlo perche’ in questa repubblica delle banane rischiamo che l’avvocato Rienzi chieda il fermo per tutti i mezzi per tutta la settimana e che gli venga concesso. Povera Italia, con le ba..e per aria.

  2. Scusate un attimo: ma questi dati fanno crollare tutta una serie di certezze. A cominciare dal fatto (dato da molti per certo) che le serate in discoteca siano la madre di tutte le tragedie. Se girassero davvero tutti ubriachi e impasticcati avremmo non solo un numero più elevato di morti, ma anche d’incidenti… Dove sta la verità?

  3. E gli incidenti per i quali la Stradale non interviene dove sono conteggiati? Si può avere un incrocio di dati con le compagnie assicuratrici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *