Auto e moto, maggio positivo almeno per il mercato dell’usato

Se nel settore auto il mercato del nuovo inizia a dare qualche segno di risveglio, l’usato corre, con risultati confortanti per le quattro ruote e addirittura in doppia cifra per le motociclette. I passaggi di proprietà delle autovetture hanno fatto registrare, rispetto allo stesso periodo del 2010, una crescita del 7,7 per cento, mentre i motocicli hanno segnato un positivo +12,6 per cento. Sia a maggio, sia nei primi cinque mesi del 2011, ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 149 usate.
Il mercato dell’usato fino a oggi ha fatto rilevare un aumento del 2,7 per cento per le autovetture e del 5,1 per cento per i motocicli. Il mercato delle radiazioni, dopo che il mese scorso aveva raggiunto il valore più basso dal 2000, a maggio ha fatto registrare un aumento dello 0,2 per cento per i motocicli e un sostanziale pareggio per le auto rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ogni 100 autovetture nuove ne sono state radiate 77 sia a maggio sia nei primi cinque mesi del 2011.
Il mercato delle radiazioni da gennaio a oggi ha fatto tuttavia rilevare una flessione del 25,1 per cento per le autovetture e un pareggio per i motocicli. I dati sono riportati nel bollettino mensile Auto-Trend, l’analisi statistica dell’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *