Fai Service da 25 anni viaggia al fianco degli autotrasportatori

FAI Service quest’anno celebra i suoi primi 25 anni di attività. Era il 12 giugno 1986 quando a Milano un gruppo di autotrasportatori emiliani e lombardi iscritti alla Federazione Autotrasportatori Italiani firmarono il documento di costituzione della Cooperativa. L’idea nacque dalla convinzione che la cooperativa fosse l’organizzazione ideale per riuscire ad avere una serie di convenzioni e agevolazioni che come singoli imprenditori sarebbe stato impossibile ottenere. Nell’oggetto sociale del primo statuto si legge infatti che la società si propone di “provvedere all’acquisto ed all’approvvigionamento, per conto degli associati, di beni mobili e mobili registrati e servizi e di portare a conoscenza dei consorziati i metodi che risultassero più idonei per il miglioramento, la promozione, la realizzazione e il potenziamento dei servizi, ivi compresa anche la partecipazione a manifestazioni all’interno e all’estero”. L’attività di FAI Service iniziò distribuendo ai propri soci le tessere per l’attraversamento dei trafori del Monte Bianco e del Frejus nonché convenzioni favorevoli per transitare sulle autostrade italiane e francesi. Per alcuni anni la sede della FAI Service fu a Reggio Emilia e la sua attività cominciò da subito destando l’interesse di molti trasportatori italiani ed esteri che con la loro adesione contribuirono al suo sviluppo collocandola in breve tempo in una posizione di tutto rispetto nel panorama delle organizzazioni che erogano servizi per l’autotrasporto. Nel 1998 la sede legale venne spostata in Piemonte, a Cuneo, un cambiamento che segnò un traguardo importante per la cooperativa e un impegno superiore affrontato con grande entusiasmo dallo staff dirigenziale e dagli impiegati. Nel tempo la cooperativa ha continuato a sviluppare un’ampia varietà di soluzioni per le aziende di autotrasporto e migliorato quelle già esistenti con un unico obiettivo: semplificare le piccole e grandi problematiche che ogni autotrasportatore è costretto ad affrontare nel corso della giornata. Nel 2005 la FAI Service ha ottenendo la certificazione Uni En Iso 9001: 2008: un riconoscimento che ha contribuito ulteriormente a garantire il miglioramento delle attività, favorendo la responsabilità, l’impegno e la motivazione del personale.  Oggi la FAI Service conta 32 dipendenti, oltre settemila aziende di autotrasporto associate in Italia e all’estero delle quali il 57 per cento possiede da 1 a 5 mezzi, il 34 per cento tra i 6 e i 20 mezzi e il 9 per cento oltre 20 mezzi. Braccio operativo della Federazione Autotrasportatori Italiani, è guidata dal 1989 dall’amministratore delegato Primo Santini, toscano di nascita e cuneese di adozione avendo messo radici nel capoluogo da molti anni. La cooperativa opera in tre grandi aree di intervento: servizi, prodotti e informazione. La necessità di semplificare il lavoro dei propri associati spinse la FAI Service a creare nel 1998 una sua tessera necessaria per il prelevamento del carburante, la FAI Credit, che nel tempo si è evoluta diventando uno strumento polivalente e flessibile. Il suo nome adesso è FAI Pass ed è carta di riconoscimento e strumento di pagamento che viene fornita alle aziende associate e permette di accedere a una serie di importanti servizi. Tra questi il TrackyPark di Villanova d’Asti, la prima area di servizio costruita e gestita dalla FAI Service senza alcun intervento statale. Un progetto realizzato nel 1998 per porre rimedio a un’assoluta assenza di strutture adatte alle particolari esigenze dell’autotrasportatore che necessita di trascorrere i momenti di indispensabile riposo, oltre che in assoluta sicurezza, con la possibilità di una doccia e dei servizi che la modernità può assicurare a chi viaggia, come poter comunicare con la famiglia o con l’azienda, leggere un giornale o una rivista, essere messi al corrente della situazione viabilistica e prendersi qualche momento di meritata evasione dalla faticosa routine della guida, quale può essere la radio o la televisione. Presso il TrackyPark di Villanova d’Asti ha sede il magazzino di FAI Service Utility, la gamma di prodotti e accessori realizzata in esclusiva per i propri associati. La nascita di FAI Service Utility, nel 2005, è stata un’altra importante tappa nella crescita della cooperativa. Essa è una centrale di acquisto tramite la quale i soci possono rifornirsi di pezzi di ricambio o altro materiale di grande qualità a prezzi molto vantaggiosi. La FAI Service in questi 25 anni ha lavorato molto anche per allargare la sua operatività in Europa e ci è riuscita conseguendo ottimi risultati. Oggi è presente con diverse tipologie di servizi in Austria, Francia, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Belgio, Romania, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia, Malta, Olanda, Polonia, Regno Unito, Russia, Lussemburgo, Ungheria e Tunisia. La cooperativa negli anni è stata capace di adeguarsi al continuo sviluppo proposto dalla tecnologia informatica. Il primo passo in questo senso fu la creazione nei primi anni 2000 del sito  www.faiservice.it, uno strumento diventato indispensabile per il trasportatore che vuole essere aggiornato in tempo reale su normative, agevolazioni, incentivi eventi e prodotti legati al settore a livello nazionale e internazionale. E’ nata al suo interno anche un’area dedicata completamente ai soci chiamata MYFaiService e il Network che fornisce informazioni che, dopo l’elaborazione, possono agevolare le attività amministrative e coadiuvare l’operatività quotidiana di un’azienda. Recentemente, sulla base dell’esperienza positiva di FAI Service Utiliy è nato il Buyers Club di FAI Service, una vera e propria community del portale www.faiserviceutility.com che crea nuove opportunità di mercato e incontri diretti tra domanda e offerta. FAI Service è anche informazione con il suo house organ nato nel 1998, che raggiunge bimestralmente tutti gli associati e offre approfondimento e analisi su temi d’interesse particolare legati al mondo dell’autotrasporto nonché pagine dedicate alla tecnologia meccanica, ai carburanti, lubrificanti, pneumatici e alla presentazione di veicoli pesanti e leggeri con interessanti prove su strada. L’house organ è cresciuto insieme alla cooperativa, trasformandosi in 13 anni da bollettino di informazione a rivista di oltre 60 pagine distribuita da una casa editrice milanese. Ma la FAI Service non è solo autotrasporto. La cooperativa svolge un altro ruolo altrettanto importante, quello istituzionale, che si pone come obiettivo di semplificare la vita anche delle persone che vivono situazioni di disagio e sofferenza. Un ruolo che contribuisce anche a far conoscere la disponibilità e la sensibilità di una categoria considerata esclusivamente come “pirata della strada”. Oltre alle numerose campagne dedicate alla sicurezza stradale, FAI Service ha sostenuto la campagna “Giù le Mani dai Bambini” un progetto contro la medicalizzazione del disagio promosso in collaborazione con “Scuola Protetta” che intende dare delle risposte ai numerosi interrogativi sollevati da studenti, genitori e insegnanti sui benefici e le contro indicazioni delle soluzioni psico-farmacologiche in età infantile. Da tre anni sosteniamo la Lega del Filo d’Oro che si occupa delle persone sordo cieche, donato un monitor salvavita al reparto di terapia intensiva neonatale del Policlinico Federico II di Napoli, finanziata parzialmente la realizzazione in Bielorussia di un ambulatorio medico sostenuto dall’Associazione di solidarietà “Smile” e collaborato insieme all’Associazione “Amici dei Bambini di Strada” alla costruzione di un forno da pane in Africa presso una comunità di 250 bambini del St. Francis Village di Nkiru presso la città di Meru in Kenya e insegnato a giovani kenioti a produrlo dando così loro l’opportunità di imparare un mestiere. “Il nostro lavoro è stato accompagnato negli anni da Tracky, la mascotte di FAI Service, simbolo che rappresenta con il suo sorriso la realtà quotidiana degli autotrasportatori”, ha sottolineato l’amministratore delegato Primo Santini. “Ha le ruote, perché è sempre in viaggio come gli autotrasportatori. E’ giovane perché come FAI Service è dinamica, scattante e sempre in movimento. Tracky è la sintesi della cooperativa che lavora da sempre proiettata verso il futuro proponendo servizi e prodotti sempre più innovativi. Aver raggiunto le nozze d’argento è una tappa importante che merita di essere ricordata soprattutto con i numerosi associati ai quali va il nostro ringraziamento per averci dato fiducia e permesso di diventare i leader nella gestione dei servizi per le imprese di autotrasporto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *