Audi scopre la R8 GT, gioiello in serie limitata da 200mila euro

Più leggera, più potente e più affascinante: viene presentata così la Audi R8 GT Spyder, un’auto in grado di offrire prestazioni mozzafiato. Un anno fa Audi aveva presentato la R8 GT in versione coupé come nuovo modello di punta della gamma in serie limitata a 333 esemplari, che è andata rapidamente esaurita. Ora arriva la variante aperta della vettura sportiva, sempre in numero limitato a 333 unità. Ogni esemplare presenta una targhetta riportante il numero di serie sul pomello del cambio.
Un’auto sempre più leggera, frutto della competenza acquisita nella costruzione racchiusa nel programma “Audi ultra”, che ha consentito di far scendere il peso della R8 Gt Spyder a soli 1.640 chili, riducendo di ben 85 chili il peso della versione base, la R8 Spyder 5.2 Fsi quattro. Tanti gli elementi estetici che mettono in risalto l’anima sportiva di questa cabrio. In particolare, spiccano gli applicati in colore a contrasto grigio titanio, lo splitter anteriore con doppio labbro, le slanciate alette poste lateralmente nel paraurti anteriore, le scritte Gt rosse, i terminali di scarico circolari, il diffusore di maggiori dimensioni e i gruppi ottici posteriori in tecnologia Led dall’alloggiamento scuro e con copertura in vetro trasparente. Nel classico stile Audi, la R8 GT Spyder è dotata di una leggera capote in tessuto perfettamente idonea alle alte velocità e molto silenziosa. Il soft top, azionato da un motorino elettroidraulico, si apre e si chiude in 19 secondi, anche durante la marcia, fino a una velocità massima di 50 km/h. Il lunotto termico in cristallo, integrato separatamente nella paratia, può essere abbassato o sollevato. Nella paratia è integrato il roll bar, composto da due robuste piastre, che all’occorrenza fuoriescono sotto la spinta di potenti molle.
Il nuovo modello top della gamma R8 offre performance straordinarie. Il V10 da 5,2 litri con basamento in alluminio è un propulsore a iniezione diretta di benzina secondo il principio Fsi.
La lubrificazione a carter secco garantisce la corretta quantità d’olio anche in caso di massima accelerazione trasversale e longitudinale. Dotato di gestione elettronica rielaborata, il motore a corsa lunga eroga una coppia di 540 Nm a 6.500 giri e una potenza massima di 560 CV (412 kW). Ogni singolo Cv deve muovere solo 2,93 kg. La R8 GT Spyder accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: la sua spinta propulsiva si placa solo al raggiungimento dei 317 km/h. In ogni condizione di funzionamento, il motore conquista per la capacità di spinta, la grinta e per l’inconfondibile sound del dieci cilindri Audi. La Audi R8 GT Spyder monta di serie un cambio automatizzato a sei rapporti R tronic dotato di due modalità completamente automatiche. Nella modalità manuale supplementare il conducente può cambiare le marce con i bilancieri al volante o utilizzando il joystick. Nonostante il principio di costruzione leggera “Audi ultra”, la R8 GT Spyder non fa mancare nulla al suo conducente. L’equipaggiamento di serie comprende proiettori e gruppi ottici posteriori in tecnologia Led, il climatizzatore automatico, il sistema di navigazione plus, l’impianto di allarme e il sistema d’informazione per il guidatore con lap timer incluso. La Audi fornisce su richiesta un potente impianto audio di Bang & Olufsen nonché un’interfaccia cellulare Bluetooth con microfono nella cintura di sicurezza per il massimo comfort di chiamata. Tra le opzioni specifiche della R8 GT rientrano anche sedili a guscio con telaio in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio, applicazioni opache in materiale composito di fibra di carbonio e rivestimenti dei sedili con logo ricamato. L’introduzione della R8 GT Spyder è prevista dopo l’estate. Volete sapere quanto costa? Siete seduti? In Germania alcuni esemplari verranno commercializzati a 207mila euro, in Italia probabilmente a qualcosa di più…

3 risposte a “Audi scopre la R8 GT, gioiello in serie limitata da 200mila euro

Rispondi a Gabriele Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *