Alcol e droga alla guida, si fa strada l’ergastolo della patente

Inserimento nel Codice penale del reato di omicidio stradale e l’ergastolo della patente, vale a dire la revoca a vita, per chi provoca un incidente stradale mortale mentre è alla guida sotto gli effetti di droga o alcol. Sono questi i cardini di una proposta partita mercoledì da Firenze con una raccolta di firme per realizzare una legge di iniziativa popolare. Il primo firmatario è il sindaco della città, Matteo Renzi.
La proposta di legge, presentata a Palazzo Vecchio, rientra nel progetto “David”, promosso da Stefano, Stefania e Valentina, i familiari di Lorenzo Guarnieri, il giovane di 17 anni morto nella notte tra l’1 e il 2 giugno dello scorso anno in un incidente stradale causato da un uomo alla guida di uno scooter, risultato poi sotto l’effetto di alcol e droga. La proposta di legge prevede anche un aumento della pena dagli attuali 3-10 anni a 8-18 anni e l’arresto in flagranza di reato.
Sono 50mila le firme necessarie (attivato per la raccolta anche un sito web), ma Renzi ha tuttavia precisato che “se i parlamentari la vorranno presentare ci fa piacere: noi abbiamo segnali molto forti in questo senso. Il presidente della Commissione Trasporti della Camera Mario Valducci ha dato ai genitori di Lorenzo la disponibilità ad accogliere la proposta in Parlamento”. Una disponibilità arrivata immediatamente da Valducci: “Chi guida ubriaco o drogato”, ha detto mercoledì pomeriggio il presidente della Commissione Trasporti, “è come se avesse un’arma carica in mano. Questo è il principio da cui dobbiamo partire per intervenire contro chi, in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, uccide degli innocenti. Per questo motivo accolgo con favore l’iniziativa dell’associazione Lorenzo Guarnieri e degli altri soggetti promotori di introdurre il reato di omicidio stradale, ribadendo la disponibilità della presidenza della Commissione Trasporti a coordinare le proposte presenti nella legge di iniziativa popolare con quelle del Parlamento. Del resto, il Codice della strada è un cantiere sempre aperto”.

49 risposte a “Alcol e droga alla guida, si fa strada l’ergastolo della patente

  1. Anche chi guida senza avere l’assicurazione obbligatoria deve essere adeguatamente punito…anche quelli che viaggiano con ciclomotori truccati devono essere puniti……….e deve essere punito anche il tecnico/meccanico che trucca questi ciclomotori…..e deve essere punito anche il genitore che permette al figlio minorenne di viaggiare con il ciclomotore truccato….

  2. Finalmente, sarebbe ora che chi guida ubriaco o drogato paghi per gli atti che commette, in questo momento sembra quasi un’attenuante guidare in stato alterato perchè ‘non sei coscente di quello che fai’, ma per favore…se bevi o ti droghi sei pienamente cosciente che quando ti metterai alla guida sarai un pericolo per te o per gli altri, spero che la legge passi e che ci siano pene severissime.

  3. Invece di continuare a fare leggi (che non sono le soluzioni al problema) si dovrebbe pensare a come davvero risolvere i problemi, basta andare un attimo all’estero per vedere come Olanda, Germania ecc hanno risolto questi problemi. Possibile che chi ci governa se ne infischia altamente di trovare soluzioni invece di emanare solo leggi che arricchiscono sempre gli stessi?

  4. Attenti a non esagerare con la galera, altrimenti in proporzione dovremmo mandare all’ergastolo tanta gente. Io sono contrario perchè i limiti attuali di alcolemia e di assunzione (un bicchiere di vino) fanno passare per ubriache persone perfettamente sobrie.

  5. Si può perdonare chi guida alticcio per un massimo di 0,5 dovuto a un pranzo abbondante (sconsigliato assolutamente perchè anche la digestione influisce sui riflessi), ma mai e poi mai si può tollerare il mix di alcol e droga, leggera o pesante che sia, e la giusta punizione è il ritiro definitivo della patente per almeno 10 anni.

  6. Ma invece di concentrarsi sulla punizione, che rimane fine a se stessa (tanto a quel punto il danno è già stato fatto), perché non fare macchine che non partono se sei ubriaco o drogato come in Giappone? No eh? Troppo intelligente.

  7. Di leggi ne abbiamo in abbondanza. Semmai si applicasse il Codice, senza se e senza ma.
    Si rischia di strumentalizzare il dolore (quello vero) e dissacrare la Vita stessa.
    Chi ha perso un figlio non può sopportare ‘la leggerezza dell’essere’. Si abbia rispetto
    Magari, si potrebbe iniziare col “meditare”, visitando il sito
    http://www.vittimestrada.org

  8. La patente non va data a chi ha problemi di alcol o droga oppure gli va ritirata prima che accada l’irreparabile.

  9. Ma scusate, questa non è la stessa proposta che il presidente di Fai Conftrasporto, Paolo Uggè, aveva lanciato tre anni fa, quando era parlamentare? A me sembra identica…

  10. Anch’io ho la memoria che funziona e ricordo perfettamente che Fai Conftrasporto ha chiesto ripetutamente, in un recente passato, tolleranza zero (e licenziamento per giusta causa) per gli autisti di camion e pullman che guidino sotto l’effetto di droga….

  11. Evviva! Ma è mai possibile che chi ci governa non ci abbia pensato prima?mChe cosa ci stanno a fare se hanno bisogno dei suggerimenti della gente per proteggere i cittadini “normali” dagli imbecilli?

  12. Non solo chi guida ubriaco, o drogato, ma anche chi guida COME un ubriaco. Chi uccide violando le regole, non è innocente, e non può guidare mai più.

  13. L’unico deterrente è :certezza della pena, durata esemplare (si tratta sempre di distruzione di vite umane) stabilita per legge e fissa (escludendo, quindi, un “range” che conferisce discrezionalità al giudice), espiazione completa senza sconti in carcere. Poi va bene anche l’ergastolo della patente, ma prima va pagato il conto!

  14. Sembra che la cosa importante sia di trovare sempre qualcuno a cui dare la colpa di tutto quello che succede. La fatalità non esiste. L’uomo è Dio. Così si continuano a fare leggi inutili ma che servono ai politici per dimostrare di essere politicamente corretti.

  15. E basta … Uno beve un bicchiere di vino, e siamo in Italia che ci sono piu’ cantine che chiese, lo fermano, ha 06 di alcool in corpo e automaticamente diventa un delinquente …. E basta con essere ipocriti ….. Uno e’ ubriaco e non in grado di guidare da 1.2/1.3 in su, e non se supera 0.5. Aumentare le pene e sputare cazzate contro l’alcol sembra essere diventato di moda ……..( p.s. io sono astemio…)

  16. È giusto che chi guida in stato di ebrezza e anche sotto l’effetto di droga e chi parla al cellulare mentre guida non abbia più la patente per tutta la vita anche se è uno giovane. E a una certa età, dai 70 agli 80 anni, bisogna ritirare la patente.

  17. D’accordo, sono tutte belle parole e belle proposte; tuttavia quante volte è già successo che gli incidenti sono capitati con persone che la patente già l’avevano sospesa? Come risolverlo questo problema?

  18. Ok, se serve togliamo pure la patente per sempre, ma la sicurezza passa anche dalle auto che guidiamo. A che cosa servono 150/200 cavalli con velocità che superano i 200 km/h quando il limite massimo in autostrada è di 130 km/h? Che cosa teme il legislatore? Lo sappiamo, lo sappiamo….

  19. Le leggi su chi guida ubriaco o drogato fatele scrivere ai familiari delle vittime, non ai politici che i figli li fanno viaggiare in auto bu e con la scorta perfino quando vanno in discoteca con la fidanzata!!!!

  20. Uno può bere tutto quello che vuole, sono fatti suoi. Non per questo è un delinquente (al massimo un ubriacone, un ciochetun…) Diventa un delinquente quando, dopo aver bevuto, si mete al volante. Faccia guidare la fidanzata, la moglie, l’amante, la cugina, l’amico, chi gli pare. Ma non guidi lui. Altrimenti delinquente diventa e come tale deve essere trattato!

  21. Intanto i giudici continuano a liberare (dopo 72 ore!!!!!!) gli assassini del volante….. I giudici dicono che applicano le leggi, ma come giudici non possono far sentire la loro voce al legislatore dicendo che certe leggi danno il voltastomaco?

  22. Invece di caricare video idioti sulle tette e sulle natiche di qualche fanciulla aspirante escort pubblicate messaggi come questo che almeno danno la speranza che qualcuno possa capire (e salvare la pelle propria e degli altri….)

  23. Chi si domanda se sia giusto punire nel modo più severo possibile un delinquente che ubriaco o drogato ha ucciso un innocente non merita neppure d’essere ascoltato. Perchè non si fa un referendum su questi temi? Perchè il signor Uggè che da mesi vedo battersi sul tema sicurezza non se ne fa promotore?

  24. Togliere la patente di guida a vita a chi drogato o ubriaco ha ammazzato un innocente? È il minimo che un paese civile possa fare… la domanda è: siamo un Paese civile?

  25. Che fine ha fatto la proposta dell’ergastolo della patente per chi ubriaco o drogato investe e uccide degli innocenti. Scriviamo tutti una e mail per richiederla. facciamoci sentire…Non aspettiamo altre vittime innocenti e altri assassini colpevoli….

  26. Ergastolo della patente, pugno di ferro con delinquenti assassini che guidano ubriachi o drogati. Tante belle parole, tante promesse poi alla fine tutto è stato dimenticato, come sempre. Ma che Paese siamo. Forse aveva ragione l’ex presidente del Consiglio quando, intercettato telefonicamente, l’ha definito, un Paese di m…….

  27. Non solo in incidenti automobilistici si è riscontrato in molti casi l’uso di droghe etc. Vi sono anche molti infortuni sul lavoro e mezzi da lavoro che avvengono per gli stessi motivi di uso di droga e alcol! Nelle leggi 626- 81/2008 vi sono norme e articoli di legge bene specificati con tanto di decreti europei. Esempio per i carrellisti (muletti) gru.. camion mezzi d’opera in generale .. Servono oltre a patenti, corsi riconosciuti validi in Unione europea. Obbligatorie anche le visite mediche relative a queste qualifiche ma è obbligatorio far fare anche i droga-alcol test! Cosa che spesso non viene per nulla fatta perchè si raggirano tali leggi facendo le assunzioni (in particolare nei contratti precari accade spesso), facendo assunzioni NON per le qualifiche di carrellista saldatore mezzi d’opera etc. ma per mansioni minori..così da EVITARE le VISITE MEDICHE RELATIVE… Corsi, patenti, droga e alcol test sono cose vere e in Italia si MUORE e gli INFORTUNI si moltiplicano ed avvengono anche per questo pessimo fare! Cosa che porterò ad udienze con prove e testimoni a inizio 2012 (si spera..) al Tribunale di Mondovì dove saranno evidenziate con prove che nelle assunzioni precarie di ditte interinali (—) e multinazionale cranes (—) gru a torre e gru semoventi. Vale come esempio di utilità generale per tutti si raggirano non solo visite mediche, test di legge, corsi..di LEGGE..ma si violano così agendo le leggi di sorveglianza sanitaria, si violano leggi sui lavori usuranti, si violano leggi sulle malattie professionali e anche scoprendo..sui telai gru saldature bucatemancanti.. ma le violazioni fatte in anni di contratti precari sono molte, moltissime e violando queste leggi contro noi precari si riperquotono sui prodotti costruiti che vengono venduti a ignari del sistema e queste sono persone e altri lavoratori! E le morti bianche infortuni in Italia sono giornaliere anche perchè ripeto si guidano i muletti etc. senza corsi e senza test anti droga alcool, un sistema Italia da vergogna! E noi precari e disoccupati forzarti costretti a subire, inoltre si violano oltre le 81/2008 anche gli stessi Articoli della Costituzione Italiana 1-4 e 36! idem violati gli Articoli della dichiarazione dei diritti dell’uomo!
    Pertanto prevenzione e vero rispetto anche sul lavoro delle leggi quando si usano tali mezzi che come le automobili sono pericolosi. anzi più pericolosi. Sono mezzi d’opera complessi e costruire le gru, saldare senza patentini, che sono ad esami a scadenza biennale, e con visite mediche vere alla qualifica di saldatore possono, se non viene fatto, creare altrettanti infortuni… e non si devono aspettare che avvengano gli incidenti per poi intervenire con lunghissime inchieste. In questo caso si sa prima! Vi invito ai processi a Mondovì..invito esteso agli Ispettori del Lavoro INAIL SPRESAL ASL Vigili del Fuoco ispettivi Polizia Postale Carabinieri Guardia di Finanza giornalisti e i Sig.di http://www.puntosicuro.it invito anche rivolto alla Sen. Patrizia Bugnano che è Membro della Commissione Morti Bianche.
    Morando

  28. I ministri del Governo Monti cosa ne pensano dell’ergastolo della patente per quei maledetti che guidano ubriachi o sotto l’effetto di droga?

  29. Il ministro Cancellieri da donna (è anche mamma?) può capire meglio di altri quali paure vive chi ha figli che sono spesso per strada, che l’attraversano andando a scuola… Spero che possa intervenire personalmente per contrastare fenomeni odiosi come la guida sotto l’effetto di droghe o alcol. Da lei mi aspetto molto….

  30. Spero che a Capodanno ci siano in giro centinaia di pattuglie pronte a mettere in galera chi guida ubriaco o “sniffato”. Auguro buon anno a tutti e 10 anni di galera a chi al volante si comporta da delinquente!

  31. È vero che se un ragazzo a cui è stata ritirata la patente perchè sorpreso a guidare un po’ alticcio svolge lavori socialmente utili può vedersi sospesa la sanzione e la sospensione della patente? Qualcuno sa dirmi come funziona? Grazie.

  32. Il nuovo Governo è disponibile a introdurre l’ergastolo della patente per chi guida drogato o ubriaco? Qualcuno può rispondere? Grazie

  33. Giusto punire chi guida drogato o ubriaco, ma attenzione a non tornare all’epoca del proibizionismo, al divieto a ogni costo che,l a storia insegna, non ha mai portato a nulla. La mia generazione (quella dei cinquantenni) si beveva quattro birre medie e magari un paio di whisky e poi si metteva al volante e, se lo fermavano non gli succedeva quasi nulla. Oggi un ragazzo beve due birre e gli ritirano la patente per un anno…. Un po’ di equilibrio non guasterebbe….

  34. Scusate, lo Stato è alla disperata ricerca di quattrini? Perché invece di aumentare i costi del carburante, creando ancora più difficoltà economiche ai lavoratori e alle imprese che con auto, furgoni e camion ci lavorano, non moltiplica per tre, per cinque le multe per chi guida ubriaco o drogato? I soldi vadano a prenderli a quei farabutti e non agli onesti lavoratori.

  35. 5000 euro dei multa da pagare entro 15 giorni per chi guida drogato (tanto è gente che ha i soldi per la cocaina) e se non pagano pignoramento immediato dell’auto, prelievo forzato del 30 per cento dalla busta paga (così non hanno più i soldi per la droga)… l’unica cura contro certi delinquenti è il pugno duro

  36. Letizia for president (non la signora Moratti, quella è bastata e perfino avanzata come sindaco, ma la lettrice che ha invitato lo Stato a moltiplicare le multe per chi guida drogato….) Lo Stato comincia a massacrare di multe i farabutti, quelli che violano le leggi, gli evasori che non pagano le tasse, e poi chiediamo uno sforzo anche alla brava gente. Il signor Monti invece i sembra stia facendo (come tutti i suoi predecessori del resto, da prodi a Berlusconi, esattamente il contrario… Ma la gente onesta potrebbe anche rompersi i c….

  37. Ma il Governo cosa aspetta? Che i genitori di un figlio, che il marito di una donna travolti e uccisi da drogati o ubriachi al volante vengano spinti a farsi giustizia da soli? Più d’una volta è stato segnalato come stia salendo la tensione nel nostro Paese … Tensione che non può che colpevolmente aumentare (per colpa dei politici) in un Paese dove lo Stato invece d tutelare, come dovrebbe, la brava gente tutela invece (scarcerandoli dopo pochi mesi o dopo settimane) dei bastardi che hanno ucciso, pur sapendo che usando droga e alcol avrebbero corso il rischio di provocare incidenti… Uno Stato simile non può meritare alcun rispetto da parte della gente perbene. Uno Stato così può solo riportare il Paese al far West, alla legge del taglione… Politici, raccogliete i messaggi di disperazione della brava gente prima che questa disperazione si trasformi in qualcosa di peggio.

  38. Questo Paese è arrivato al punto di non ritorno. Serve una vera e propria rivoluzione (pacifica, s’intende, ma pur sempre rivoluzione) che spazzi via l’attuale classe politica, in blocco, come quando si fanno le pulizie di primavera, che cancelli decine di migliaia di leggi inutili e faccia applicare le poche utili e giuste…

  39. Io la vedo cosi: chi si mette alla guida in effettivo stato di ubriachezza e causa lesioni gravi o peggio, deve esere reso responsabile di omicidio volontario….altro che balle…come se io do una pistola carica in mano a un bimbo di 6 anni e mi meraviglio se succede una disgrazia.
    Non voglio generalizzare perche se sei a 0.5 non puoi essere trattato alla pari di gente che vedi effettivamente non reggersi nemmeno in piedi…in quel caso ci vuloe l’ergastolo, pene certa, no che dopo 3 anni o addirittura meno animali del genere possano tornare liberi indisturbati….ma scherziamo.
    Mmi metto nei panni di chi ha perso una persona cara, anche se credo, visto che per fortuna non mi è mai capitato, sia quasi impossibile, impazzirei sicuro… Se poi pensiamo alla beffa della pena inesistente…come può sentirsi una persona in questi casi….ciò che sta accadendo in Italia in qesti ultimi tempi è davvero vergognoso…è ora di dire “BASTA”….!!!!!!

  40. Cosa aspettiamo per trasformare le parole in fatti, l’ergastolo della patente da proposta a legge? Forse che ci sia una nuova strada causata da un automobilista strafatto o sbronzo (o tutte e due le cose insieme?) L’Italia è un Paese strano: si straccia le vesti quando ci scappano i morti poi il giorno dopo si dimentica di tutto. Su questi temi un Paese civile dovrebbe tornare tutti i sacrosanti giorni finché la legge non è entrata in vigore e fatta rispettare!

  41. Nessuna pietà per i delinquenti che guidano drogati o ubriachi fradici. Sono solo assassini che lo Stato italiano deve trattare come tali. Basta con il buonismo che serve solo a far ammazzare dei poveri innocenti.

  42. Ergastolo della patente per chi guida ubriaco o drogato? Vuol dire togliergli la patente per sempre? Ditemi dove posso firmare e ci vado di corsa!

  43. È di queste ore l’ennesima notizia di un investimento mortale, di un delinquente che guidava ubriaco e ha travolto una ragazzina. Cosa aspettate a intervenire? A questi signori la patente va tolta a vita!!!!!!!!

  44. È triste a dirsi (e a pensarsi), ma forse ha ragione quella mamma a cui ho sentito dire che per ottenere che politici italiani si decidano a combattere gli assassini al volante bisognerà aspettare che un automobilista ubriaco o drogato travolga un loro figlio… Allora tutto cambierebbe…

  45. Dimezzando gli stipendi a quei parassiti dei politici sapete quante migliaia di auto della polizia (e poliziotti) avremmo sulle strade a tutelare la gente per bene e a sbattere in galera i delinquenti del volante?????

  46. Sì, puniamo gli alcolisti recidivi!! E lasciamo libero chi vende alcol. Sempre il solito discorso, non si strappa mai il male dalla radice?? Finché c’è l’alcol nei bar nelle discoteche questi incidenti accadranno sempre. Vendi sigarette e la pena la paga chi le compra, vendi alcolici e la pena la paga chi beve… essendo ubriaco sei in uno stato di non intendere e di non volere però puniamolo.. e lasciamo vendere alcolici.. in questo caso le vittime sono due?? E tutto perché l’industria degli alcolici è una risorsa economica… questo non lo mettete in conto vero??

  47. Come al solito non si strappa mai il male alla radice ..in questo caso sia il bevitore e lo sfortunato investito sono vittime di questo sistema ..se non si tolgono gli alcolici dai bar, discoteche questi dramma continueranno .. solo che la produzione di alcolici porta molti soldi alle casse dello stato… abolire la vendita è contro producente.. perciò facciamo pagare a chi beve !! Più soldi nelle casse dello stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *