Giovani e sicurezza stradale, sul grande schermo c’è Asfalto Rosso

Arriva sul grande schermo Asfalto Rosso, il lungometraggio girato in digitale destinato a sensibilizzare il target giovanile a comportamenti responsabili in tema di alcol e guida sicura. Il nuovo prodotto cinematografico, patrocinato e sostenuto da Regione Lombardia, fa parte di un progetto di responsabilità sociale del gruppo Bayer in Italia ed è stato realizzato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, Virgin Radio, Comunità di San Patrignano, Associazione Familiari e Vittime della Strada e Uci Cinemas. Dopo la presentazione di martedì alla stampa, alla presenza del sottosegretario regionale al Cinema Massimo Zanello, seguirà giovedì 26 maggio l’anteprima all’Uci Cinemas Bicocca. “Si tratta di un esempio di produzione filmica all’avanguardia”, ha sottolineato Zanello, “con un taglio sociale particolarmente rilevante e parte di un’iniziativa di comunicazione e promozione dei valori della sicurezza alla guida che proseguirà fino al prossimo Gran Premio di Formula Uno a Monza, attraverso diverse proposte”.
L’Onu stima più vittime sulla strada che per l’Aids e ha indetto il decennio di iniziative per la sicurezza stradale. L’impegno di Bayer nella guida sicura comincia nel 2008 con ‘Fast on Track, NOT on Road’, un’iniziativa nata con l’obiettivo di far comprendere ai giovani la differenza tra correre in pista e guidare su strada, che spronava i giovani a coltivare la passione per l’alta velocità in un ambiente appropriato come quello di un circuito automobilistico.
Fulcro dell’iniziativa del nuovo progetto è il sito internet www.asfaltorosso.org, punto di raccolta di tutte le attività di comunicazione. A supporto dell’iniziativa anche CarPassion, un concorso fotografico online, dove l’auto diventa protagonista. Per partecipare basta collegarsi, entro il prossimo 2 giugno, al sito www.carpassion.org.
Asfalto Rosso, dopo l’anteprima di giovedì 26 maggio a Milano, sarà proiettato in 10 città italiane nelle sale del circuito Uci Cinemas. La grande novità è che i giovani avranno la possibilità di assistervi gratuitamente. Tra gli interpreti figurano Riccardo Sardonè, Susanna Giaroli, Mirko Cattaneo, Monica Seller, Valentina Melis, Daniele Santoianni, Gabriella Riva, Mino Manni, con la partecipazione straordinaria di dj Ringo, Susanna Messaggio ed Edoardo Raspelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *