Rc auto sempre più care: a Napoli prezzi doppi rispetto a Milano

Gli automobilisti se ne sono già accorti da tempo: le assicurazioni auto sono sempre più costose. Lo dice anche uno studio condotto dall’Osservatorio SuperMoney, centro di ricerca promosso dall’omonimo portale di confronto delle assicurazioni auto e di altri servizi: negli ultimi sei mesi le polizze hanno registrato un aumento del 20 per cento. In particolare, gli incrementi sono stati in media del 21 per cento a Torino, del 19 a Milano, del 20 a Roma e del 16 per cento a Napoli. Ma in ogni città l’andamento dei prezzi formulati dalle compagnie ha evidenziato profonde differenze, con casi di aumenti superiori al 50 per cento rispetto a sei mesi fa.
Tra le città analizzate, i costi più bassi continuano a registrarsi a Milano, dove per una polizza auto si paga in media 437 euro l’anno, il 19 per cento in più (70 euro circa) rispetto ai 368 euro necessari a novembre scorso. Nel capoluogo lombardo le compagnie assicurative hanno presentato dei rincari tra il 2 e il 38 per cento. Segue Torino, dove una polizza oggi costa in media 520 euro l’anno, il 21 per cento in più rispetto ai 430 euro che si pagavano a novembre. Scendendo lungo la Penisola si arriva a Roma, dove i costi assicurativi sono sensibilmente più alti. Nella capitale una polizza costa oggi in media 597 euro l’anno, il 20 per cento in più rispetto ai 499 euro richiesti a novembre (quasi 100 euro in più). I costi più elevati d’Italia si registrano a Napoli dove per una polizza Rc auto si paga in media 1.160 euro l’anno, oltre il doppio di Milano e il 16 per cento in più rispetto ai 996 euro necessari solo sei mesi fa. Si tratta del rincaro in percentuale più basso, ma quantitativamente più alto (+164 euro) tra quelli registrati. A Napoli le compagnie hanno ritoccato i costi con rincari fino al 40 per cento, mentre solo in un caso si è evidenziato un calo del 3 per cento rispetto al novembre scorso.

4 risposte a “Rc auto sempre più care: a Napoli prezzi doppi rispetto a Milano

  1. Bisognerebbe capire quanti falsi incidenti e quante truffe ai danni delle assicurazioni vengono fatte a Napoli e quante a Milano….

  2. Dai dati dell’Aci non ci sono giustificazioni, anche se gli RCA della Campania per assurdo sono tutte truffe, il calcolo del rischio rimane doppio in Lombardia rispetto alla Campania. Un premio assicurativo è calcolato in base al rischio che un evento si verifichi. I dati ACI ci dicono che proporzionalmente ai veicoli circolanti il rischi sono quasi doppi in Lombardia.

  3. gli automobilisti napoletani pagano il doppio rispetto a Milano, un motociclista ( se trova chi lo assicura ) spende anche 6 volte di piu per una moto 600cc chiedono minimo 1100 € in fondo il nord africa non è poi cosi lontano

  4. E nessuno fa niente per correggere queste ingiustizie… Ma è talmente difficile? La cosa più semplice è punire chi fa sinistri non chi come me non ha mai denunciato un sinistro. Allora la soluzione? Si paga in base ai sinistri, moto semplice. Invece no, ovvio questo fa comodo paese di mer….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *