Fiat lancia il nuovo Ducato, un best seller che dura da 30 anni

Viene commercializzato in questi giorni il nuovo Fiat Ducato, l’evoluzione di un vero e proprio best seller che da 30 anni, con le sue cinque generazioni, miete riconoscimenti internazionali e trionfi commerciali. Un successo testimoniato dagli oltre 2,2 milioni di veicoli venduti nel mondo dal 1981 a oggi. Un mezzo capace, nel corso della sua storia, di trasformarsi rispondendo in modo mirato alle esigenze dei propri clienti. Un modello, come spiega Fiat Professional, “disegnato dal businnes”.
Il nuovo Ducato si contraddistingue per l’originalità delle forme e l’equilibrio dei volumi. Il suo design evoca dinamismo, forza e personalità, con un giusto mix tra estetica e funzionalità ma si rinnova totalmente nella gamma dei suoi propulsori. Del resto, da sempre al modello è stata riconosciuta la capacità di offrire motori affidabili, dai bassi consumi e ridotti costi di gestione e da elevati valori di coppia già disponibili a bassi regimi, oltre che per una guida immediata e piacevole anche nel traffico cittadino. Oggi il nuovo Ducato si supera, ampliando la propria offerta motoristica con quattro nuovi propulsori Euro 5 turbodiesel  a iniezione diretta Multijet, con potenze da 115 a 177 CV, abbinati a cambi a 5 o 6 marce con consumi ed emissioni di CO2 da record (a partire da 6,4l/100 km e 169 g/km senza limiti di utilizzo o adozione di contenuti specifici). Ma le novità non sono solamente sotto il cofano. Per il nuovo Ducato ci sono tre diversi allestimenti degli interni e un’attenzione particolare all’ergonomia e al comfort (acustico, climatico e vibrazionale), con una cabina di guida modulare, comoda ed estremamente funzionale, bella da vedere e da vivere perché pratica, armoniosa e accogliente.
Sul nuovo mezzo commerciale viene introdotta un’altra importante novità: il “Traction +”, l’innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza. Allo stesso modo sono inedite le soluzioni infotelematiche di ultima generazione adottate – dal Blue&Me Nav ad “eco:Drive Fiat Professional” – che suggeriscono il percorso ottimale o lo supportano verso una guida corretta ed economica.
Infine, coerente con la gamma attuale, la nuova offerta si conferma molto articolata e diversificata: basti pensare che, se si considerano gli abbinamenti scocca-motore-meccanica, si possono raggiungere circa 2000 varianti articolate su versioni trasporto merci, veicoli trasporto persone e basi per trasformazioni e allestimenti. In dettaglio, la gamma furgoni propone ben otto differenti volumetrie, da otto a 17 m3, che abbinate ai consumi consentono un elevato indice di produttività (costi chilometrici in funzione delle merci trasportate) oggi, più di ieri, grazie ai nuovi motori Euro 5 che fanno registrare una riduzione dei consumi fino a circa il 15 per cento (rispetto ai motori Euro4) e un aumento degli intervalli di manutenzione fino a 48.000 chilometri.

3 risposte a “Fiat lancia il nuovo Ducato, un best seller che dura da 30 anni

  1. Spero per i nuovi acquirenti che la Fiat abbia risolto i tanti problemi che ha dato la serie Ducato del 2007. La mia azienda ne aveva acquistati sette con la mia felicità di italiano, ma presto, a parte il motore, e’ stato un pacco incredibile. Venduti tutti e cambiato marca. A malincuore ma devo dire che hanno fatto bene a darli via. E lo dice uno che acquista auto Fiat dal 1970…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *