Bergamo, oggi ad Alzano un convegno sulla mobilità sostenibile

È un pomeriggio dedicato alla mobilità sostenibile quello organizzato per oggi da Compere (Consorzio materie prime energie rinnovabili ecosostenibili) alla FaSE, l’ex cartiere Pigna, di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Partendo dal presupposto che il settore dei trasporti ha grosse responsabilità per l’inquinamento atmosferico – secondo i dati Ispra ogni anno vengono emesse oltre 100 milioni di tonnellate di Co2 – l’appuntamento di oggi vuole far riflettere sul tema della mobilità sostenibile, un sistema di mobilità urbana che non gravi eccessivamente in termini di emissioni, inquinamento acustico, traffico e incidentalità.
Come spiega Compere in una nota, “numerose novità tecnologiche sono state già introdotte per ridurre le emissioni di inquinanti (marmitte catalitiche, benzina senza piombo, carburanti più poveri di zolfo…). Ma i loro effetti non permettono di compensare l’aumento del parco auto e dei chilometri percorsi, che si traducono in un aggravio delle emissioni di gas responsabili di danni alla salute e all’ambiente”.
Oltre al convegno, oggi ad Alzano Lombardo – grazie alla presenza di Ser – sarà possibile provare su strada la Tazzari Zero, la prima city car elettrica sportiva al mondo. Un prodotto tutto italiano, con delle prestazioni notevoli: da 0 a 50 km/h in meno di 5 secondi, una velocità massima di 90 km/h e la possibilità di percorrere 140 chilometri senza bisogno di ricarica. Chi vuole provare questo gioiellino può andare ad Alzano Lombardo oggi pomeriggio (dalle 13 alle 16, sempre al FaSe) oppure il 9 e il 10 aprile nel centro di Bergamo, in piazza Matteotti.
Questo il programma del convegno di oggi pomeriggio con inizio alle 17.
Interventi
Gianfranco Ceci – Comune di Bergamo
Nuovi scenari sulla mobilità sostenibile ed ecocompatibile.
Nicola Fenili –  SER Srl  – Sistemi Energie Rinnovabili
Mobilità sostenibile: situazione attuale e soluzioni per le pubbliche amministrazioni.
Arcangelo Merella – Comune di Parma
Mobilità sostenibile e tutela dell’ambiente: case history di Parma.
Massimo Tadì – Politecnico di Milano
Sostenibilità/Ambiente/Energia. Terredoltreadda, un modello sperimentale campione.
Conclusioni e dibattito
Ore 19:00: chiusura.
Ore 19:30 – 20:30: aperitivo e continua il test drive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *