Mirafiori, gli operai andranno in fabbrica con il car pooling

Basta andare a lavorare da soli e con la propria auto. Ora per i dipendenti di Mirafiori si apre una nuova era, quella “disegnata” con il piano “Easy Go – Muoversi con intelligenza”, messo a punto da Fiat in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, il Comune di Torino, Gtt, 5T, Provincia di Torino e Regione Piemonte. Il piano prevede la possibilità di usufruire del car pooling per gli spostamenti casa-lavoro (i dipendenti potranno mettersi d’accordo via Internet), linee speciali di trasporto pubblico, servizi di navette circolari dalla fermata del bus a tutti i cancelli dello stabilimento; saranno a disposizione anche ingressi e parcheggi per moto e bici.
Il piano, nato per migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti del comprensorio di Mirafiori, interessa potenzialmente 18.000 persone, alle quali vanno aggiunti 4.000 visitatori al giorno, anche se attualmente il numero è molto più basso visto il massiccio ricorso alla cassa integrazione. La verifica – ha spiegato il mobility manager della Fiat di Mirafiori, Silvano Chiapino – è prevista per il 2012 quando inizierà l’investimento per produrre la Jeep con Chrysler.
Prima di definire il piano è stata effettuata un’indagine che ha confermato come la stragrande maggioranza dei dipendenti di Mirafiori (il 67 per cento) va a lavorare alla guida della propria auto. Pochissimi, invece, quelli che raggiungono il posto di lavoro a bordo di un’altra auto (1,8 per cento) e quelli che utilizzano moto o motorino (1,5 per cento). Un po’ di più (il 27,3 per cento) quelli che scelgono il mezzo pubblico. La riorganizzazione della rete – hanno sottolineato l’assessore comunale ai Trasporti, Maria Grazia Sestero e e il presidente dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana, Giovanni Nigro – è frutto di uno studio effettuato per realizzare un servizio di mobilità pubblica in linea con le esigenze degli utenti del comprensorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *