L’allarme della Coldiretti: spesa più costosa per il caro carburante

In un Paese come l’Italia dove l’86 per cento dei trasporti commerciali avviene su strada, l’aumento dei carburanti pesa notevolmente sui costi della logistica e sul prezzo finale di vendita dei prodotti, con il rischio concreto di una ripresa dell’inflazione. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare il maxi aumento dei carburanti. A subire gli effetti del caro benzina sono gli alimentari con ogni pasto che – sottolinea la Coldiretti – percorre in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole. Il rischio che l’aumento del costo dei carburanti possa determinare un effetto valanga sulla spesa è particolarmente evidente per la crescente dipendenza dall’Italia per l’alimentazione dall’estero da dove arrivano prodotti che devono percorrere migliaia di chilometri prima di giungere in tavola. Nel 2010 è infatti salito del 52 per cento il deficit commerciale dell’Italia nell’agroalimentare che raggiunge il valore di 8,554 miliardi di euro, secondo una analisi Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero nel 2010. Una situazione che ha effetti economici, ma anche ambientali e che dimostra l’importanza di investire nell’agricoltura nazionale e i suoi prodotti con il progetto per una filiera agricola tutta italiana messo a punto dalla Coldiretti con l’obiettivo di arrivare a offrire in Italia e all’estero prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo attraverso la rete di Consorzi Agrari, delle cooperative e delle imprese agricole.

2 risposte a “L’allarme della Coldiretti: spesa più costosa per il caro carburante

  1. Proprio perchè il trasporto NON COSTA NIENTE, le aziende si approvvigionano da Paesi lontani, facendo percorrere, trasportare e spendere soldi in gasolio agli autotrasportatori, senza che questi abbiamo il loro giusto guadagno, per l’impegno economico, aziendale e fisico sulla strada in sicurezza. Se i TRASPORTATORI SI FACESSERO PAGARE COME E’ GIUSTO , molte aziende ci penserebbero bene prima di fare caricare e trasportare la merce da lontano, e si guarderebbero un pò in giro, nei loro d’intorni, per l’approvigionamento delle materie e merci.

  2. Proprio così, Giorgio. Aggiungo che le aziende più lungimiranti stanno adottando questa politica. Aprono stabilimenti nei luoghi “dove si vende” il prodotto, non più dove la mano d’opera costa meno.

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