Renzi: “Nel centro di Firenze si entrerà solo con le auto elettriche”

Fra cinque anni l’accesso al centro di Firenze sarà vietato alle auto con motore tradizionale e solamente quelle elettriche potranno accedervi senza limitazioni. Lo ha affermato il sindaco del capoluogo toscano Matteo Renzi, nel corso di una riunione del consiglio comunale che tra i temi iscritti all’ordine del giorno aveva anche la situazione del sistema tramviario. ”L’Ecopass”, ha dichiarato Renzi, “lo dobbiamo fare, ma lo possiamo fare dopo che abbiamo sistemato la parte logistica e infrastrutturale e aver dato una alternativa forte di trasporto pubblico”.
 ”Quando il sistema tramviario sarà completato”, ha proseguito il sindaco, “nel 2016 pensiamo di bloccare le auto di chi sta fuori Firenze se non sono elettriche. Non si potrà entrare pagando, ma solo se si ha l’auto elettrica. Altrimenti chi verrà da fuori Firenze dovrà utilizzare il sistema tramviario o il car sharing”.
 Renzi ha successivamente ribadito che Firenze ”ha il dovere di scommettere sul trasporto pubblico”, specificando, tra le soluzioni di miglioramento dell’offerta di trasporto, che la linea 2 della tramvia collegherà l’aeroporto di Firenze Peretola a Piazza dell’Unità, proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Stimato in circa tre anni il tempo necessario per la realizzazione dei collegamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *