Le rubano la carta d’identità,
Ryanair la lascia a terra

Ancora una volta Ryanair torna nell’occhio del ciclone. Dopo la provocazione di volere eliminare il secondo pilota e le toilette a pagamento, arriva puntuale un’altra polemica che coinvolge la compagnia aerea low cost irlandese. L’ennesimo scontro riguarda i documenti che Ryanair accetta per l’imbarco. Una diatriba che sembrava risolta dopo che la compagnia aveva accettato di imbarcare non solo i passeggeri in possesso di carta d’identità o passaporto, ma anche quelli con un regolare documento d’identità valido nella zona Ue/Eea. Polemica che si è riaccesa pesantemente in questi giorni, con il presidente dell’Enac, Vito Riggio, che si dice “indignato” per il comportamento di Ryanair che a Barcellona non ha permesso l’imbarco a una passeggera italiana alla quale era stata rubata la carta d’identità. “La compagnia”, spiega l’Enac in una nota, “non ha ritenuto accettabile come documento sostitutivo la denuncia per furto rilasciata dal Consolato Italiano”. Il presidente dell’Enac Vito Riggio rileva “con vivo disappunto il comportamento della compagnia irlandese e rende noto di voler interessare il Ministero dell’Interno per il mancato riconoscimento del documento presentato dalla passeggera”.
L’Enac inoltre, ha già segnalato l’episodio all’autorità per l’aviazione civile spagnola chiedendo un intervento a tutela dei diritti della passeggera che ha dovuto rientrare in Italia acquistando un biglietto con un altro vettore, e per evitare ulteriori comportamenti analoghi da parte di Ryanair ai danni di altri cittadini italiani.

7 risposte a “Le rubano la carta d’identità,
Ryanair la lascia a terra

  1. Sono d’accordo per i documenti che dovevano essere accettati. Vi prego però di farla finita con queste notizie da quattro soldi riguardo i posti in piedi, i bagni a pagamento, la rimozione di uno dei piloti ecc ecc… Vi rendete conto o no che sono delle “bufale” create in modo astuto per pubblicizzare i voli? Prendo 30 voli Ryanair all’anno grazie al cielo spendendo un terzo rispetto a qualsiasi altra compagnia. Non ho mai avuto problemi ne di bagaglio ne di documenti ne di bagni a pagamento! I voli sono sempre al completo (chissà come mai?) e spesso non si arriva addirittura in anticipo!!! Certo che il bar in generale non è dei migliori, ma è una low cost! … E per fortuna che esiste!!! Ryanair ha rivoluzionato il modo di viaggiare in Europa per tutte le persone che non possono permettersi il lusso di spendere 500 euro con le altre compagnie! Sono i grandi colossi dell’aria che ora si devono preoccupare di Ryanair e di tutti i passeggeri che ha portato via loro!!!

  2. basta rayanair…. falso low cost… paghi poco ma poi con i loro giochetti su tariffe e documenti non regolari paghi il doppio…e per giunta rimanendo a terra…. il personale è pure infido, freddo, scostante e per niente cortese.. boiocottiamo ryanair….

  3. Anch’io, per esigenze familiari prendo dai 20 ai 30 voli all’anno con Ryanair e non ho mai avuto problemi. Meno male che esiste; mi toccherebbe fare Lecce Bergamo pagando almeno 100 euro di treno (mio Dio ogni volta che prendo i treni soprattutto d’inverno non funziona niente). Ma perchè non ci si preoccupa del fatto, che come hanno mostrato in varie trasmissioni, negli aeroporti italiani si può addirittura raggiungere la pista senza che qualcuno ti fermi in tempo? Ovviamente in Italia fa più notizia una provocazione di far pagare il bagno piuttosto che le notizie serie.

  4. Vergogna Ryanair non abbiamo bisogno dei tuoi voli. Non ho mai visto una compagnia peggio di voi-nessuna compagnia avrebbe lasciato a terra 1 passeggera con tanto di denuncia x furto del documento dici ancora VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

  5. Lunedì 10 dicembre: ho un collega bloccato in Spagna a Madrid, dove gli hanno rubato il portafoglio, andato alla stazione della polizia spagnola per fare denuncia di furto di documento. Oltre a tutte le carte di credito denunciate, ora si trova bloccato da Raynair. Non gli consente di rientrare in patria perché Raynair non accetta lettera di denuncia della Polizia Spagnola e nemmeno documenti dell’Ambasciata o Consolato Italiano. Unica soluzione è prendere un altro volo con Alitalia o Iberia dove accettano documenti europei in difficoltà per ritornare a casa. Oltre al problema come pagare visto che hanno rubato il portafoglio con dentro il denaro e carte di credito rubate.

Rispondi a Giuseppe Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *