Matteoli ferma i pedaggi: A3 gratis, esenzione per i pendolari sul Gra

Niente pedaggi per la Salerno-Reggio Calabria e per i pendolari sul Grande raccordo anulare di Roma. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli. “Il pedaggiamento di alcune tratte autostradali gestite da Anas prevederà esenzioni per i pendolari, per coloro che utilizzano l’autostrada con frequenza per ragioni di lavoro e di studio e per coloro che, come per il raccordo anulare di Roma, la utilizzano per spostarsi nell’ambito cittadino”.
Le decisioni saranno prese nelle prossime settimane. E da parte sua il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha confermato che l’elenco delle autostrade in gestione Anas sulle quali è prevista, ai sensi di legge, l’introduzione del pedaggio deve essere definita da un Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di intesa col ministro dell’Economia e delle Finanze. Ciucci, ricordando che il decreto non è ancora stato emanato, ha sostenuto che, su indicazione del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, e in relazione con alcune istanze espresse da alcuni enti territoriali e associazioni di cittadini, Anas sta mettendo a punto ipotesi di agevolazioni o esenzioni a favore di utilizzatori frequenti (pendolari) delle tratte che verranno definite a dallo stresso decreto, allo scopo di contenere l’aggravio economico conseguente al pedaggio.

2 risposte a “Matteoli ferma i pedaggi: A3 gratis, esenzione per i pendolari sul Gra

  1. Meno male che contro i “Ciucci” dell’ANAS c’è il cervellone del Ministero, magari sollecitato un pochino dalla levata di scudi degli utenti e da possibili ricorsi al TAR delle Autorità del Lazio (leggasi Sindaco, Presidente Provincia e Governatore regionale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *