Dal Papa un appello ai giovani:
Non buttate via la vita sulla strada

Neopatentati, ragazzi, adolescenti e bambini. Alla guida dell’auto, del motorino oppure in viaggio con mamma e papà. Sono ancora troppi i giovani e i giovanissimi coinvolti negli incidenti stradali. Solamente nel 2009, come ricorda l’Aci, sulle strade italiane sono rimasti feriti 27.672 minorenni mentre 192 hanno perso la vita. Di questi, 100 erano a bordo di un veicolo a due ruote. Minori vittime anche della disattenzione dei genitori: il Moige, infatti, denuncia che un genitore su tre non obbliga sempre i figli (tra i 10 e i 12 anni) ad allacciare la cintura di sicurezza. Quello delle giovani vittime della strada è un dramma che non può lasciare indifferenti. E proprio ai giovani, al termine dell’udienza generale di mercoledì, si è rivolto Papa Benedetto XVI, invitandoli a “non buttare via la vita” e “specialmente quando vi mettete al volante – ha detto – non rischiate inutilmente, tutelate la vostra vita e quella degli altri”. Salutando i rappresentanti dell’associazione “Figli in paradiso: ali tra cielo e terra”, papa Ratzinger ha insistito: “Desidero raccomandare soprattutto a voi, giovani: nell’esuberanza dei vostri anni giovanili, non mancate di calcolare i rischi e agite in ogni momento con prudenza e senso di responsabilità, specialmente quando siete alla guida di un autoveicolo, a tutela della vostra vita e di quella altrui”.
Un invito alla prudenza rimarcato anche dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, secondo cui “è necessario far capire ai giovani che il vero sballo sono le forti emozioni che ci può regalare la vita”. E nel caso di comportamenti scorretti, “è compito prioritario delle famiglie correggerli finché si è in tempo”. Alle famiglie ha chiesto aiuto anche il Moige – Movimento genitori: da un’indagine condotta dalla Swg risulta che un genitore su tre non fa indossare sempre le cinture di sicurezza ai propri figli, il 51 per cento permette che i bambini di 10-12 anni si siedano anche sul sedile anteriore e solo due preadolescenti su 10 vengono fatti accomodare su un apposito seggiolino (base di rialzo omologata). Inoltre, solo il 43 per cento del campione (1.000 genitori di tutta Italia con figli tra i 10 e i 17 anni) fa indossare il caschetto ai figli che vanno in bicicletta, coi pattini o con lo skate. In generale, il 20 per cento dei genitori non è in grado di fornire una stima reale degli incidenti in cui vengono coinvolti i minori. “Sono il 27 per cento del totale”, ha risposto il direttore del servizio di Polizia stradale Roberto Sgalla, intervenendo a margine della presentazione dell’indagine e del lancio della campagna di educazione stradale itinerante “Corri il rischio: vivi sicuro!” promossa dal Moige con il Ministero della Gioventù, Aci, Polizia Stradale, Fondazione Ania e Società italiana di traumatologia della strada. La campagna raggiungerà otto regioni, coinvolgendo 18 mila studenti delle scuole medie, 30 mila genitori e altre 50 mila persone che parteciperanno alle attività nelle piazze. Con queste iniziative, ha aggiunto Sgalla, “ci rivolgiamo ai ragazzi, affinché diventino primi testimoni verso i genitori, aiutandoli a non sbagliare”.

3 risposte a “Dal Papa un appello ai giovani:
Non buttate via la vita sulla strada

  1. il Papa si preoccupa giustamente dei giovani e della sicurezza sulle strade. Ma il nostro Governo ha la medesima preoccupazione? A leggere il vostro sito, complimenti per come lo tenete, sembra proprio di no. Gli appelli a rafforzare i controlli di qualità; le denunce delle omissioni che vedono con cura evitare i controlli nei confronti dei componenti della filiera dei trasporti; l’assenza di iniziativa per recuperare i benefici concessi dallo Stato a coloro che non rispettano le norme sulla sicurezza stradale e sociale, sono tutte prove che il Governo è succube della Confindustria e dei committenti. lo stesso sottosegretario Giachino che ha pontificato per mesi e che ha ottenuto molti riconoscimenti sia dai leader delle associazoini che da parte di molti intervenuti sul blog ora dove è finito? Se non è in grado di ottenere dai burocrati che si rispettino le leggi abbia il coraggio di denunciarlo. Queste cose favorirebbero migliori condizioni di vita e di sicurezza degli uomini come chiede il Papa. Ma per ora il Governo è assente. Naturalmente invito il sottosegretario Giachino a voler produrre i dati che attestino quanti controlli e sanzioni sono state elevate ai committenti nel rispetto della legge e naturalmente in rapporto con le sanzioni elevate agli autotrasportatori. Attendo ma riceverò al massimo solo: parole.. parole… parole..

  2. Telemaco, copia e incolla il tuo intervento ai commenti relativi all’articolo “Cari trasportatori, rispettate gli accordi e non fate corse al ribasso”. Mi sembra molto più pertinente lì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *