Pecche sulla sicurezza aerea, multe per Continental e American Eagles

Multe in arrivo per due compagnie aeree statunitensi, colpevoli secondo l’ente di controllo del trasporto aereo (Federal Aviation Administration – Faa), di alcune infrazioni legate alla sicurezza. Nel mirino Continental per l’installazione degli pneumatici non effettuata secondo le procedure e American Eagles per il malfunzionamento di alcuni sedili.
La Faa ha fissato in 275mila dollari la multa per Continental. Secondo le verifiche effettuate, la compagnia avrebbe utilizzato per 73 voli due Boeing 737 di nuova generazione sui quali i tecnici avrebbero effettuato le procedure previste dal manuale fornite dal produttore.
Ancora più alta la multa comminata dalla Faa a un altro vettore Usa, impegnato preferenzialmente nelle tratte interne, la American Eagles. La sanzione, di ben 330.000 dollari, è stata stabilità per aver consentito il volo a un velivolo nonostante alcuni sedili non rispondessero pienamente alle norme di sicurezza per i passeggeri (mantenimento della posizione verticale fissa per le fasi di decollo e atterraggio), evidenziando gravi deficit nei sistemi di manutenzione e controllo. Entro la fine di gennaio le compagnie dovranno fornire all’ente i chiarimenti sulle anomalie rilevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *