Ai viaggiatori bloccati dalla neve risarcimenti fino a 300 euro

Autostrade per l’Italia, insieme alle associazioni dei consumatori, ha stabilito l’importo del risarcimento agli automobilisti intrappolati anche per 24 ore al gelo sulla rete fiorentina durante la bufera di neve del 17 dicembre. Ogni automobilista o camionista riceverà fino a 300 euro. Il danno sarà pagato sulla base di un’autocertificazione e sarà riconosciuto a quanti sono rimasti bloccati nel tratto Valdarno-Firenze Sud, e varierà in base al tempo trascorso in autostrada. Casi particolari saranno affrontati in sede di conciliazione. Adiconsum ha messo a disposizione dei consumatori un numero verde, l’800 592029,  per chiedere maggiori informazioni. La linea è attiva dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì, oppure si può inviare una mail all’indirizzo informazioni@adiconsum.it. L’intesa prevede la suddivisione degli automobilisti in tre fasce, a seconda delle ore passate fermi in strada. A chi è rimasto bloccato fino alle 20 sarà rimborsato solo il pedaggio, mentre per chi è rimasto bloccato dalle 20 alle 23 sarà garantito (oltre al pedaggio) anche un indennizzo di 100 euro su una tessera Viacard. Infine, il risarcimento più consistente, quello da 300 euro in contanti, sarà assicurato agli automobilisti che dopo le 23 hanno passato la notte all’addiaccio. Per ottenere i rimborsi basterà (anche per chi ha smarrito il tagliando) presentare un’autocertificazione, scaricando dai siti delle associazioni dei consumatori (Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori) o di Autostrade, a partire dal 27 dicembre, il modulo necessario per la richiesta.

7 risposte a “Ai viaggiatori bloccati dalla neve risarcimenti fino a 300 euro

  1. Posso dire che, da contribuente, mi sento cornuto e mazziato? Cornuto perchè vivo in un Paese gestito da incapaci che non hanno saputo gestire una nevicata. Mazziato perchè adesso, quell’incapacità, da contribuente, la pagheremo sempre noi cittadini (contribuenti)…

  2. Essendo d’accordo con Luca (cornuti e mazziati), sul mio telepass non risulto entrato a Bologna alle 17,00 circa e sono uscito a Calenzano alle ore 05,00, dopo 12 ore, ma non risulta da nessuna parte. Speriamo nelle telecamere…

  3. Io sono entrato a Montecatini Terme per Firenze, uscito a Firenze ovest. Il 20/12/2010 ho stampato i passaggi del telepass e c’era solo il ritorno da Firenze ovest a Montecatini Terme! Sentito punto blu mi hanno detto che sono stati cancellati i passaggi di quei due giorni per non fare pagare il pedaggio (si viaggiava gratis!) e che le autostrade hanno i passaggi relatiivi. Solo che a me non rimborsa nulla nessuno perchè il tratto di rimborso riguarda solo l’A1 e non l’A11.. Sette ore bloccato ma sulla A11 non conta…

  4. Sono stata operata a Cisanello il 15 dicembre sono stata dimessa il 16, il 18 ci siamo messi in viaggio per Pescara ho sofferto tantissimo in macchina, tutte le autostrade chiuse dalle 8,30 alle 12 eravamo ancora in toscana non riuscire ad uscire, poi ci hanno detto che si poteva andare alla A1, neanche pochi metri siamo rimasti bloccati per 5 ore in queste ore sono stata male dolori al collo operata di tracheotomia sono svenuta, il freddo, non potere chiamare soccorso perchè non potevano passare è stato un inferno. Chi mi risarcirà di tutto questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *