Lombardia, dal Parco Lura
100 bici per i dipendenti comunali

Ci sono tante strade che si possono percorrere per ridurre l’inquinamento. Una, la più immediata, è quella di utilizzare il meno possibile l’auto, soprattutto per gli spostamenti brevi. Anche per questo il Parco Lura ha deciso di mettere a disposizione 100 biciclette che incentiveranno la mobilità ciclistica casa-ufficio dei dipendenti comunali nella Bassa comasca e nel Saronnese lungo l’asse del torrente Lura, corso d’acqua che taglia il Nord Lombardia. Le bici saranno consegnate sabato 18 e lunedì 20 dicembre.
“È una delle azioni del Piano strategico per la mobilità ciclistica”, spiegano dal Parco Lura, “che intende valorizzare l’uso della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro e nella sua accezione più turistica. Nelle giornate di sabato 18 e lunedì 20 dicembre presso la sede del Parco (a Caslino al Piano, fraz. di Cadorago) saranno infatti assegnate in comodato d’uso gratuito cento biciclette – messe a disposizione dall’Ente Parco con il supporto della Fondazione Cariplo – ad altrettanti dipendenti dei Comuni che fanno parte del Consorzio (o convenzionati), selezionati attraverso un apposito questionario che ha evidenziato la volontà e la predisposizione a utilizzare il mezzo a due ruote negli spostamenti tra la casa e l’ufficio”.
Le biciclette sono state ripartite tra le amministrazioni di Bregnano, Guanzate, Rovellasca, Bulgarograsso, Rovello Porro, Cadorago, Caronno Pertusella, Cermenate, Lomazzo, Saronno, Lainate e Cassina Rizzardi.
Gli assegnatari potranno ritirare le biciclette sabato 18 dicembre dalle 9.30 alle 11.30 e lunedì 20 dicembre tra le 15 e le 17.30. All’atto del ritiro a ciascun utente verrà richiesta la sottoscrizione del contratto di comodato d’uso e verrà riservata la possibilità di aderire all’associazione ciclo-ambientalista “L’aBICI” (in seno alla Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a un costo agevolato di soli 10 euro. L’iscrizione a “L’aBICI”, oltre ad assicurare numerosi vantaggi e sconti, garantisce automaticamente la copertura assicurativa per danni contro terzi (RC bici). Infine, insieme alla bicicletta, a ciascuno verrà consegnata una pettorina ad alta visibilità contraddistinta dal logo dell’iniziativa, indispensabile per salvaguardare la sicurezza nelle ore notturne in ambito extraurbano e nelle gallerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *