Bambini in pericolo in auto, solo quattro su dieci usano il seggiolino

Nuovo allarme sicurezza per i bambini che viaggiano in auto. A lanciarlo è l’Aci, che ha condotto una ricerca nelle principali città italiane dalla quale sono emersi numeri decisamente preoccupanti: solamente 4 bambini su 10 viaggiano su un seggiolino. Una percentuale decisamente bassa, che diminuisce di un ulteriore 50 per cento per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70 per cento degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti. Migliore il dato che riguarda gli adulti, con l’88 per cento degli italiani che usa le cinture di sicurezza.
È quanto emerge dalla ricerca condotta dall’Aci nelle principali città italiane nell’ambito del progetto “TrasportAci sicuri”. Lo studio rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. È interessante anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64 per cento dei bambini viene trasportato correttamente e il 94 per cento degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33 per cento dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73 per cento degli automobilisti usa le cinture. Dopo una prima fase sperimentale, “TrasportAci sicuri” si estenderà a tutto il territorio nazionale. A volte un’immagine vale più di mille parole. Guardate questo filmato di soli 13 secondi. C’è una madre con in braccio un bimbo in auto. Secondo voi il piccolo è sicuro tra le braccia materne? Guardate cosa succede in caso di incidente.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xU2jrQ4uunU&feature=related[/youtube]

Una risposta a “Bambini in pericolo in auto, solo quattro su dieci usano il seggiolino

  1. .. e cosa ne dite di quegli ……. che sfrecciano in moto, magari in sorpasso, con il bimbo di due o tre anni sul serbatoio della moto? Avrei in mente una decina di paroline per definirli ma mi trattengo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *