L’auto dell’anno 2011 è elettrica,
il premio europeo alla Nissan Leaf

È completamente elettrica l’auto dell’anno 2011. Il prestigioso riconoscimento europeo Car of the Year è infatti stato vinto alla Nissan Leaf. È la prima volta, nei 47 anni di storia di questa competizione annuale, che il premio viene assegnato a un’auto elettrica. La Nissan Leaf ha sbaragliato la concorrenza di vetture di marchi importanti come Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel/Vauxhall e Volvo. “La giuria ha riconosciuto che Nissan Leaf è un’assoluta novità nello scenario delle auto elettriche. Nissan Leaf è la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai veicoli tradizionali”, ha affermato il presidente della giuria, Håkan Matson.
“Questo premio”, ha sottolineato Carlos Ghosn, presidente e ceo di Nissan Motor, “conferma che la Nissan Leaf, pioniera in materia di emissioni zero, è un concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi definiamo mobilità sostenibile. Con altri tre veicoli elettrici che saranno lanciati da Nissan, e con l’imminente introduzione nel mercato di altre quattro vetture elettriche dell’alleata Renault, Nissan Leaf rappresenta un primo passo significativo verso il futuro a emissioni zero”. Nissan Leaf è dotata di un motore elettrico che alimenta le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 108 Cv e 280 Nm di coppia, in grado di sviluppare una velocità massima di 145 Km/h. Il motore elettrico è alimentato da batterie avanzate agli ioni di litio compatte di tipo laminato, con una potenza che supera i 90 kW. La vettura ha un’autonomia di 175 chilometri (secondo il New European Driving Cycle) tra una ricarica e l’altra. Nissan ha già vinto in passato il premio europeo di auto dell’anno nel 1993 con la Nissan Micra, costruita in Regno Unito e prima auto giapponese a vincere il premio.

3 risposte a “L’auto dell’anno 2011 è elettrica,
il premio europeo alla Nissan Leaf

  1. Ma stai bene l’auto dell’anno 2011 è Alfa Romeo Giulietta, te la sei proprio inventata sta notizia con tanto di Carlos Ghosn, complimenti!

  2. E dove l’hai visto che l’auto dell’anno è la Giulietta? Mi spiace, Ste, ma ti sbagli. Può non piacerti ma ha vinto la Nissan. La Giulietta seconda e la Meriva terza…

  3. Essendo l’unica auto elettrica e vivendo in un periodo dove la questione ambientale acquista sempre più importanza, la LEAF si è ritrovata ad avere la vittoria spianata facilmente! Molto meglio dell’insignificante Volkswagen POLO vincitrice lo scorso anno! Comunque, una cosa vorrei far notare, che auto elettrica non significa zero emissioni, perchè in genere per produrre energia elettrica si genera inquinamento e addirittura in Cina, dove le centrali elettriche sono in alta percentuale ancora a carbone e combustibili sporchi, si arriva al paradosso che un’auto elettrica inquina di più di una a gasolio o benzina verde!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *