Patente, Carta di qualificazione e Kb: i punti restano sempre separati

Nessuno scambio di punti tra Carta di qualificazione del conducente e patente B: lo ha chiarito di recente il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con due decreti entrati in vigore il 5 novembre. “Il ministero – scrive Paolo Castiglia sull’inserto Trasporti del Sole 24 Ore – ha anche predisposto una circolare esplicativa il 22 ottobre, che spiega le ricadute pratiche dei due decreti. Dando poi seguito all’inasprimento delle sanzioni previste del nuovo Codice della strada”. La norma stabilisce anche che tre sanzioni ravvicinate da cinque punti di penalizzazione su una delle due carte professionali, ognuna per il proprio ambito, porterà alla revisione del documento. Revisione prevista naturalmente anche nel caso della perdita di tutti i punti, ma, ripetiamo, la revisione della Carta di qualificazione del conducente non comporta la sospensione della patente, mentre la revoca della patente comporta la revoca della Cqc e del Kb (il documento che abilita al trasporto delle persone).
“I corsi di recupero dei punti per la patente professionale”, ricorda l’inserto del Sole, “consentono di recuperare fino a un massimo di nove punti e hanno la durata di 20 ore”. Il rinnovo della Cqc va fatto invece ogni cinque anni negli uffici della Motorizzazione competente per il territorio.

14 risposte a “Patente, Carta di qualificazione e Kb: i punti restano sempre separati

  1. Carissimi, ho cercato, spesso di poter andare a dei corsi sul nuovo codice della strada nel mio Comune di appartenenza Galatina,ma niente!!! Io ne ho fatto alcuni a Nardo’. Ecco,volevo che si facessero in Galatina, Noha, Collemeto, Santa Barbara, vale a dire nelle frazioni,auguro buone feste natalizie!!!!!!!

  2. Mi è stata sospesa la patente (Ce) e (Cqc) mentre guidavo un autocarro da circa 10 minuti dimenticando di sostituire il disco lasciato dal precedente autista.Ok per il provvedimento ma non era sufficiente solo la sospensione del Cqc?

  3. SIgnore, che dire con l’estate si va inavvertitatamente o non inavvertitamente veloci, con le auto, moderare la velocita’ CON DEI CORSI…. NU SE PUTIA, CU SE FFAZZANE? E’ vergognoso che non si cerchi di andare, moderatamente tranquilli, in centro-cittadino…… si supera i 50 km/h….. il Salento e’ bellissimo, ma si corre…. con auto in modo schellerato…… piste ciclabili con il lanternino…. aiutate il Salento, selvaggio, indifeso, imparziale….. visitate i 100 comuni del leccese….. e non solo…. ma occhio alla velocita’

  4. È arrivata l’estate e niente… le norme della strada devo essere rispettate: ci sono auto, biciclette, pedoni piccoli grandi; si devono rifare le strisce pedonali per legge se non si vedono, altrimenti Galatina dove abito si prende una bella multa. Nei semafori ci sono quelli che ti filmano… e aggiustiamo i marciapiedi per disabili, anziani per chiunque. Auguri Antonio e Antonia

  5. E’arrivato oggi, 17 novembre 2012 il rompi c….di turno. Ecco il nuovo Codice della strada il 19 gennaio 2013 è prossimo. Io,dico soltanto questo ANDARE PIANO, non SPEEDY GONZALES… Ve lo dico in dialetto così mi capite: NNU TOCCA SE VASCIA VELOCI,CA E’PERICULOSU….SCIATI CIANU SCIATI CHIANU……Vorrei cercare di fare qualche t-shirts, e magari farmele pubblicizzare da qualche Comune. Quale Comune, suppongo nessuno… Insomma se si va piano, si va sani e lontani!!!!

  6. Volev dire nel SALENTO arrivano multe farlocche, dagli ausiliari del traffico… Ma penso dappertutto perche’i Comuni stanno con le pezze in c….a llora,c erchiamo di sbrogliare la matassa da quest’empasse…..e’VERGOGNOSO 2 multe,in 10 gg. FARLOCCHE CREDETEMI VE LO GIURO!!!

  7. Comune di Galatina, quando farai un corso per redigere le strade ad hoc? Quando si farà una pista ciclabile dai fondi Comunitari? Quando si sistemeranno strade accessibili per portatori d’handicap? Mai…

  8. Adesso, riscrivo per dire… turisti a go-go nel Salento, non facciamoceli scappare per strade rotte e strarotte. Non va bene così.. Gli ammortizzatori vanno al diavolo… bisogna sistemare le strade e incentivare l’uso delle due ruote. Ma come è possibile che con il Giro d’Italia, non si faccia nessuna sensibilizzazione all’uso della bicicletta… Corsi, corsi, corsi, corsi all’infinito…

  9. I rondò si devono fare ancora di più nelle strade provinciali e regionali e si devono fare subito. Non c’è rispetto per il codice della strada… Non va bene, a giorni si ricorda la memoria della pover’anima di Licignano, ragazzo deceduto con lo scooter anni fa. Galatina, Maglie, Nardo’, Lecce, Salento non ha segnaletica. Insomma, intervenite, la sicurezza occorre, eccome se occorre. Povera Italia…

  10. Ma quando ci sono cabine che ostacolano la viabilita’e viabilita’non c’e’e le cabine si sarebbero dovute togliere 3 anni fa, che si fa? E il decoro, decoro in cui ci sono “relitti”di resti di benzina e non vengono rimossi e il Comune non,fa nulla per eliminare certe brutture, a chi si deve rivolgere? La viabilita’ viene meno, pero’,cosa si fa? Vi saluto, venite nel Salento, tra breve è Natale e si prevede piu’ traffico e queste sono strane situazioni.

  11. Se tutti i vigili si comportassero come quei 2 vigili di ieri nel film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia facevano multe anche al ministro al sindaco. Le cose cambiavano, ma stiamo in ITALIA e con il cavolo che cambiano aumenti incondizionati su tutti altro che bell’inizio d’anno e non fanno MAI MAI CORSI PER SICUREZZA: mortificante.

  12. Fannu ccu mme ggirane li c………….i, insomma e’mai possibile, che non ci sono le dovute segnaletiche, verticali-orizzontali in questo c……… di territorio salentino?
    O arrugginite, o inesistenti…. o sbiadite oh,oh…..AHO.. HAN do c…..stanno gl’amministratori… Non c’e’ niente, rimosso tutto, e poi hanno la patente certa gente… AHO? SVEGLIA qua il Salento,va a pezzi .proprio perche’nessuno parla e vige il sentimento chi chissene fotte, ma che posto e’questo? Renzi premier vieni in Salento, alza la voce qua tutto un colabrodo riguardo strade e viabilità…..

  13. Non mi perdo d’animo e scrivo sempre io… Corsi di guida sicuro porca paletta, perché mai non si fanno? Insomma nel 2014 un c…… di niente già dalle scuole elementari, motorizzazione dove sei? Sticchi Damiani che sei di Maglie, corsi quando? Dimmi quando quando quando quando? La famosa canzone… perché niente sulla prevenzione… Quante situazioni pessime esistono sulle strade? Abito a Galatina, non c’è mai un corso di guida sicura.

  14. Urlare, ma serve? Insomma, c’e’da spostare una macchina….come cantava Francesco Salvi anni fa doppia corsia, e che si fa? Un c……., sta sempre li e’una mortificazione una vergogna una maledizione forse? Insomma, povera Italia e che si fa? Un c….sicuro un c……….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *