Roma, benzina scontata per i taxi
Il Codacons: “Utile anche per altri”

Il Codacons è favorevole alla possibilità – contenuta nella nuova bozza di piano tariffario – di consentire ai tassisti di fare rifornimento di carburante nei depositi Atac a prezzi scontati. Purché, precisa l’associazione, tale beneficio sia previsto anche per tutte le altre categorie professionali che a Roma utilizzano l’automobile come principale strumento di lavoro. Riteniamo una misura utile quella degli sconti sui carburanti in favore dei tassisti ma, non essendo l’unica categoria che utilizza l’automobile per lavorare, appare ovvio come tale vantaggio debba necessariamente essere esteso anche a tutti i cittadini che – al pari dei tassisti – fanno dell’auto il principale mezzo di lavoro. Pensiamo – spiega il Codacons – a Pony Express, addetti alla consegna merci, cooperative di noleggio auto, ecc.; una eventuale esclusione di costoro dalla possibilità di rifornirsi di benzina a prezzi scontati, determinerebbe una loro sacrosanta rivolta, con azioni anche legali che bloccherebbero il provvedimento. Intanto l’associazione fa sapere di aver depositato il ricorso al Tar del Lazio contro la “Commissione di saggi” che dovrà pronunciarsi sugli incrementi delle tariffe dei taxi della capitale.

4 risposte a “Roma, benzina scontata per i taxi
Il Codacons: “Utile anche per altri”

  1. Innanzitutto i taxi svolgono un servizio pubblico a prezzo amministrato (tassametro) e quindi si differenziano da tutte le categorie che il signor Rienzi ha menzionato. E poi se dovesse valere il discorso del signor Rienzi, allora potremmo anche dire che se le associazioni dei consumatori prendono i finanziamenti pubblici in quanto svolgono un servizio pubblico, allora anche gli altri prestatori di servizi pubblici (i taxi per esempio…) dovrebbero usufruire degli stessi finanziamenti. Sbaglio forse?

  2. Sono un tassista e dico che le associazioni di consumatori si sono inventate un lavoro, dove guadagnano bene, vanno in televisione, etc. per, dicono loro, difendere i consumatori, in realtà nessuno sa quanti iscritti hanno e quante persone rappresentano, molto poche…

  3. Ma che bello, il Codacons fa ricorsi al tar contro i giochi olimpici Roma 2020, contro Santoro, ma è un’associazione di consumatori? Ne siamo proprio sicuri? Molti ricorsi davvero strani che lasciano mal pensare… Tutela i cittadini o i propri interessi e dei benzinai?

  4. Certo che così impostata, non diventa piu’ possibile dare benzina a tariffa agevolata ai tassisti che svolgono un servizio che si vuole pubblico e a costi contenuti, senza dare nulla in cambio e praticamente sfruttandoli con continue vessazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *