Finanziamenti per i camion,
da oggi le domande in banca

Da oggi giovedì 18 novembre si possono inviare al MedioCredito Centrale, la banca del Gruppo UniCredit specializzata nel settore pubblico, le domande per i finanziamenti finalizzati all’acquisto di automezzi da parte degli autotrasportatori secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale (Ministeri Infrastrutture e trasporti, Sviluppo economico, Economia e finanze) del 21 settembre 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 3 novembre 2010, che ha esteso il fondo nazionale di garanzia ai veicoli per l’autotrasporto. Il fondo è sia per chi esercita l’autotrasporto conto terzi sia per i padroncini.
Come noto l’autotrasporto è considerato dalla Commissione europea un settore sensibile e per questo sottoposto a una normativa più restrittiva per quanto riguarda gli aiuti di Stato. Tale normativa è stata però parzialmente attenuata nell’ambito delle misure temporanee anticrisi previste dalla stessa Commissione. Per questo il provvedimento in questione consente agli autotrasportatori di ottenere la garanzia per l’acquisto di autoveicoli, ma soltanto in relazione ad alcune categorie di mezzi: quelli appartenenti alle categorie N1 (veicoli a motore destinati al trasporto di merci aventi massa massima non superiore a 3,5 t), N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t), N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 t) e O4 (rimorchi con massa massima superiore a 10 t).
La limitazione più significativa è però di tipo temporale. Le domande di intervento potranno infatti essere trasmesse alla banca dal 18 novembre e dovranno essere deliberate entro il 31 dicembre 2010, data di scadenza del provvedimento anticrisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *