Motori in crisi a tutto tondo,
calano anche le macchine agricole

La crisi economica tra il mondo dei motori non ha colpito soltanto il settore delle auto, delle moto e dei camion. Anche le immatricolazioni delle macchine agricole sono diminuite nei primi dieci mesi del 2010. Le trattrici segnano infatti una flessione del 14,5 per cento rispetto allo stesso periodo 2009, le mietitrebbiatrici del 13,6 per cento e le moto agricole dell’8,7 per cento. Solo i rimorchi risultano in linea con il dato del 2009 (+0,5 per cento).
Peggiore rispetto al dato nazionale la situazione della Regione Lombardia, che segna un calo nelle vendite di trattrici del 17,3 per cento (1.974 macchine contro le 2.388 immatricolate nei primi dieci mesi del 2009). In linea con il dato nazionale le vendite di mietitrebbiatrici, che segnano un passivo del 12,3 per cento (57 macchine vendute contro le 65 del 2009). In calo anche le moto agricole (-6,2 per cento) e i rimorchi (-3,3 per cento).
I dati – presentati a Bologna nel corso della conferenza stampa di presentazione di Eima International, la rassegna della meccanizzazione agricola in programma fino a domenica 14 – confermano il trend negativo delle immatricolazioni che caratterizza il mercato italiano da quattro anni a questa parte, da imputare alle difficoltà del settore agricolo, che sconta gli effetti di una politica comunitaria più restrittiva.

Una risposta a “Motori in crisi a tutto tondo,
calano anche le macchine agricole

  1. Spesse volte le macchine agricole sono molto care, ma ci sono dei siti che vengono ad aiutare quelli che hanno bisogno di queste. Le macchine agricole usate possono essere di buona qualita, anche se i prezzi sono piu bassi di quelle nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *