Milano, entro Natale al Forum
di Assago in metropolitana

Ci sono regali di Natale utili e altri belli, ma che si mettono velocemente in un cassetto. Quello annunciato nei giorni scorsi dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, appartiene al primo tipo. Entro Natale, infatti, il centro di Milano sarà collegato con Assago, e soprattutto con il Forum, il più grande palazzetto dello sport milanese. “Entro il 20 dicembre”, ha detto Cattaneo, “inizierà il regolare servizio della metropolitana da Assago”.
La data è stata annunciata nel corso di un sopralluogo al cantiere della fermata Assago Milanofiori Forum, che diventerà uno dei capolinea della metropolitana verde. Erano presenti anche l’assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, il sindaco di Assago, Graziano Musella, e il presidente della metropolitana Milanese, Lanfranco Senn.
“Nei prossimi giorni faremo un cronoprogramma puntuale per annunciare la data certa”, ha sottolineato Cattaneo, “ma già da oggi possiamo confermare che faremo un bel regalo di Natale ai cittadini di Assago, di Milano e di tutta la Lombardia che potranno venire fino ad Assago e fino al Forum con la metropolitana”.
Durante il sopralluogo, enti locali, Metropolitana Milanese e l’impresa si sono confrontati e hanno sciolto le ultime criticità finanziarie. “I vincoli posti dal patto di stabilità”, ha spiegato Cattaneo, “hanno costretto alcune amministrazioni a rinviare all’inizio del 2011 i pagamenti alle imprese che stanno eseguendo i lavori. Questa situazione ha creato tensioni finanziarie con i fornitori, mettendo seriamente a rischio il rispetto delle scadenze per la consegna dei lavori. L’incontro di oggi è stato utile per evitare slittamenti: ci siamo messi intorno a un tavolo e abbiamo trovato una soluzione, quindi possiamo confermare che i lavori si concluderanno entro Natale”.
“Per quanto riguarda Regione Lombardia”, ha concluso Cattaneo, “abbiamo già versato 1,5 milioni di euro dei 4 dovuti in base all’accordo del 28 luglio 2009. La seconda tranche di ulteriori 1,5 milioni potrà essere erogata entro la fine dell’anno mentre, l’importo residuo verrà erogato nel 2011”. I lavori riguardano il prolungamento della linea 2 da Famagosta ad Assago, tramite la costruzione di una metropolitana in superficie con uno sviluppo di circa 4,8 chilometri e la realizzazione delle due nuove stazioni di Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum. Il costo complessivo dell’opera è di 88 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *