La Repubblica: “In autostrada
un incidente su tre è con un tir”

Nel 2008 sono stati 26.491 i camion coinvolti in 13.836 incidenti con 274 morti e 10.483 feriti. Sulle autostrade la percentuale di incidenti con mezzi pesanti è del 37 per cento e il tamponamento è l’impatto più frequente (60 per cento), causato prevalentemente da un colpo di sonno, dalla distrazione, dall’alta velocità, dalla distanza di sicurezza inadeguata.  Questi dati sono riportati in un’ampia inchiesta pubblicata sul quotidiano La Repubblica di venerdì 15 ottobre nella quale si accenna anche all’abitudine di molti conducenti di fare il “trenino”, ovvero di viaggiare  in fila uno dietro l’altro per sfruttare la scia creata dal primo per  consumare meno carburante. “La categoria dei camionisti è fatta in gran parte di persone responsabili”, ha detto ai giornalisti de La Repubblica Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. “Certo che quando non rispettano le regole, magari facendo il trenino, allora lì i rischi sono alti”.

4 risposte a “La Repubblica: “In autostrada
un incidente su tre è con un tir”

  1. Penso sia giusto che quando si forniscono certi dati si debbano fornire le fonti. Può il giornalista di Repubblica precisare da dove vengono le sue informazioni dalle quali si desume il coinvolgimento responsabile dei mezzi pesanti?

  2. Penso che i dati siano sbagliati. Ma qualcuno ha mai fatto il raffronto di quanti chilometri percorre un Tir e quanti un’automobile?

  3. Non mi occupo di trasporti e sono un semplice utente della strada. L’articolo apparso su Repubblica rappresenta una situazione che dovrebbe essere supportata dai dati. E’ disponibile il redattore a un confronto sui temi sollevati? Questo è fare informazione.

  4. Mi piacerebbe che Repubblica facesse del giornalismo serio e non qualunquista, andando a casa della committenza (soprattutto nelle aziende che contano, mi viene in mente ad esempio qualcuna mooolto importante che fa trasportare coils in sovraccarico) per vedere le condizioni offerte per eseguire il trasporto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *