Cade l’ultimo diaframma, anche Genova festeggia il San Gottardo

Anche Genova festeggerà l’abbattimento dell’ultimo diaframma nel tubo est della galleria del San Gottardo. Un avvenimento importantissimo non solo per le regioni che si affacciano sul tunnel ma per tutta l’Europa. Genova compresa, in quanto sbocco mediterraneo dell’asse di trasporto merci che attraverso le gallerie Alptransit collega l’Italia con le aree industriali situate lungo il Reno e i porti del Mare del Nord di Rotterdam e Anversa. Per questi motivi, Genova festeggerà con una serie di iniziative in programma dal 14 al 17 ottobre.
L’evento, organizzato dall’Ufficio federale dei trasporti svizzero (Uft) in collaborazione con Presenza Svizzera e con il sostegno dell’ambasciata svizzera di Roma e del consolato generale di Genova.
Nella centralissima Piazza Caricamento di Genova sarà eretto un cubo composto da container per il trasporto, nel quale uno show multimediale illustrerà l’importanza di Alptransit per l’Europa e per politica svizzera dei trasporti. Il momento saliente dei festeggiamenti sarà costituito dalla trasmissione in diretta della caduta del diaframma, venerdì 15 ottobre. Nello stesso giorno è in programma un convegno sulla politica dei trasporti cui parteciperanno esponenti del mondo politico, economico e scientifico. L’inizio dei lavori è previsto alle 10.30 con la conferenza stampa di Bernardino Regazzoni, ambasciatore di Svizzera in Italia, e di Pierre-André Meyrat, vicedirettore dell’Ufficio federale dei Trasporti, Svizzera. Alle 11,30 il conto alla rovescia al San Gottardo con, oltre a Regazzoni e Meyrat, il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Ezio Chiesa. Alle 13,30, in diretta dal tunnel del San Gottardo, interverranno Moritz Leuenberger, ministro dei Trasporti svizzero; Renzo Simoni, amministratore delegato di AlpTransit San Gottardo SA, e Luzi Gruber, amministratore delegato di Transco. Alle 14, la caduta del diaframma.
Alle 15,15  il saluto di Genova a Rotterdam con il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, e il console generale dei Paesi Bassi a Milano, Johann S. Kramer e uno show multimediale.

Una risposta a “Cade l’ultimo diaframma, anche Genova festeggia il San Gottardo

  1. Ma non è meglio festeggiare solo quando l’infrastruttura viene definitivamente completata ed entra in funzione! Anche perchè tra la caduta dell’ultimo diaframma e l’effettivo utilizzo della nuova opera potrebbero passare anni… e i festeggiamenti di oggi esser un vago ricordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *