Salute e inquinamento, le polveri sottili causano anche il diabete

L’inquinamento è una delle cause di tumori al polmone e non solo al polmone, di allergie e di problemi per i bambini. Lo abbiamo scritto anche di recente (clicca qui per leggere l’articolo). Ma ora è stato trovato un legame pure tra l’inquinamento dell’aria e il diabete di tipo 2, quello dell’età adulta. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Children’s Hospital di Boston guidati da John Pearson and John Brownstein e verrà pubblicato a ottobre su Diabetes Care secondo cui la correlazione persiste nonostante l’aggiustamento per altri fattori di rischio come obesità, predisposizione al movimento fisico e origine etnica.
Lo studio si è concentrato sul particolato ultrafine Pm2,5 (particelle con diametro tra 0,1-2,5 nanometri) ossia ben più piccole delle più note Pm10. Le Pm2,5 non vengono ancora misurate dalle centraline presenti in tutte le città d’Italia, ma sono uno dei componenti principali dei fumi e dei gas di scarico dei veicoli a motore e delle produzioni industriali: per ogni aumento di 10 µg (microgrammo, ovvero milionesimo di grammo) per metro cubo d’aria analizzata è stato rilevato un aumento dell’1 per cento della prevalenza di diabete. Questo risultato è stato ottenuto nel 2004 e nel 2005: “Non avevamo i dati sull’esposizione individuale, per cui non possiamo provare la causalità, e non possiamo conoscere esattamente il meccanismo del diabete in questi popoli”, riconosce Brownstein. “Ma l’inquinamento è risultato un predittore significativo in tutti i nostri modelli”. “Abbiamo voluto fare tutto il possibile”, conclude Pearson, “per ridurre i fattori confondenti e garantire la validità dei nostri risultati”.

Una risposta a “Salute e inquinamento, le polveri sottili causano anche il diabete

  1. Un po’ che andiamo avanti scopriremo che l’inquinamento determina anche il sesso delle persone al momento del concepimento. Se ci sono polveri sottili si nasce femmina, se c’è l’ozono maschi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *