A Malpensa con il Frecciarossa,
i treni in arrivo da tutta Italia

Da questa settimana l’aeroporto di Malpensa è più “vicino” all’Italia. Non solo a Milano, ma anche a Bologna, Firenze, Roma e Napoli, città che da lunedì sono quotidianamente collegate con lo scalo lombardo attraverso i treni dell’alta velocità. Un servizio inaugurato dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, insieme al sindaco di Milano, Letizia Moratti, e all’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Ad accogliere il Frecciarossa alla stazione di Malpensa il presidente di Sea Giuseppe Bonomi.
“Una grande operazione che avvicinerà l’Italia a Malpensa”, ha detto Formigoni, “e accorcerà ulteriormente le distanze fra il nostro aeroporto e tutto il resto del Paese. Un’iniziativa dal forte carattere simbolico e politico, altro che scalo sperduto nella brughiera come qualcuno si attarda ancora a definirlo. Malpensa è la porta sull’Italia attraverso la quale con una comodità molto superiore a quella precedente potremo raggiungere i principali scali del mondo. Questo servizio si integrerà dal prossimo dicembre con il potenziamento che stiamo realizzando del Malpensa Express”.
“Questo è uno dei primi appuntamenti che ci aspetta”, ha aggiunto Cattaneo, “perché abbiamo voluto mantenere la buona abitudine di annunciare il prossimo appuntamento ogni qualvolta inauguriamo un nuovo servizio. Il 13 dicembre, dunque, in occasione dell’entrata in vigore del nuovo orario invernale, inaugureremo il nuovo servizio Malpensa Express di Trenitalia le Nord dalla Centrale all’aeroporto. Sono previste quattro corse all’ora, due per direzione, che si aggiungono all’attuale servizio da e per Milano Cadorna con quattro treni ogni ora. Lo stesso giorno entreranno anche in funzione sei nuovi treni, alcuni dei quali ci sono già stati consegnati. Nel 2011, poi, potenzieremo i servizi della lunga percorrenza sull’asse Torino/Venezia”.
Due le coppie di treni da e per l’Aeroporto. Un Frecciarossa parte da Firenze S.M. Novella alle 7.00 e arriva a Malpensa alle 9.39, con fermate intermedie a Bologna Centrale (7.40) e Milano Centrale (8.57). Un altro Frecciarossa parte da Napoli alle 10.50 e arriva a Malpensa alle 16.39, con fermate intermedie a Roma Termini (12.15), Firenze Santa Maria Novella (14.00), Bologna Centrale (14.40) e Milano Centrale (15.57).
Da Malpensa il Frecciarossa parte alle 12.21 e arriva a Napoli Centrale alle 18.10, fermando a Milano Centrale (13.15), Bologna Centrale (14.23), Firenze Santa Maria Novella (15.10) e Roma Termini (17.00). Il successivo parte da Malpensa Aeroporto alle 19.21 e arriva a Firenze Santa Maria Novella alle 22.00, con fermate a Milano Centrale (20.15) e Bologna Centrale (21.23).
I tempi di viaggio del Frecciarossa da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto e viceversa sono di 42 minuti. Il costo del biglietto è di 15 euro per la prima classe e di 12 per la seconda.
La realizzazione del nuovo collegamento avviene a poco più di un mese dall’inaugurazione del “Passantino” tra la stazione di Milano Centrale e quella di Garibaldi.
I treni che collegano la principale stazione ferroviaria milanese all’aeroporto intercontinentale di Malpensa percorrono parte della rete delle Ferrovie dello Stato, fra Milano Centrale e la stazione di Milano Bovisa. Da qui proseguono sulla rete delle Ferrovienord in direzione Saronno – Malpensa. Il nuovo tracciato a doppio binario si sviluppa per circa 8 km. Un nuovo viadotto in uscita da Milano Centrale si innesta sulla linea esistente fra Bivio Turro e Bivio Mirabello, verso Milano Porta Garibaldi e Milano Ghisolfa. Dopo aver percorso una galleria artificiale, si connette alla linea delle Nord a Milano Bovisa.
Entro 12 mesi, poi, dovrebbe terminare lo studio che permetterà di sperimentare un primo servizio di linea di elicotteri che collegherà il centro di Milano a Malpensa con un costo non molto superiore a quello di una corsa del taxi.

2 risposte a “A Malpensa con il Frecciarossa,
i treni in arrivo da tutta Italia

  1. Ma quando si decideranno a sistemare anche le linee che non finiscono sulle prime pagine dei giornali. La Bergamo-Milano o la Brescia-Bergamo sono imbarazzanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *