Soccorso in autostrada: guasto o incidente, chi può intervenire?

Questa rubrica, curata dai legali dello studio legale Callipari di Verona, è a disposizione di tutti coloro che hanno un problema da risolvere legato al mondo del trasporto e della viabilità e desiderano ricevere un consiglio. Le domande vanno indirizzate alla redazione di Stradafacendo, all’indirizzo: baskerville@baskervillesrl.it

Domande

Ho visto che in passato un vostro legale (di Stradafacendo intendo) ha risposto a un quesito di un lettore. Posso rivolgersi anch’io una domanda? Come viene regolato il soccorso in autostrada? Chi può e chi non può intervenire? Sulla base di quali normative?
Federico

Com’è questa storia dell’Aci? Se mi capita un guasto in autostrada, non posso chiamare il mio meccanico di fiducia e farmi soccorrere dal suo carro attrezzi (come già successo su una normale strada provinciale?). Qualcuno delle associazioni che tutelano i consumatori può rispondermi? Grazie.
Luca

Non sono soddisfatto del fatto di essere obbligato a farmi assistere, in caso di incidente in autostrada, dal soccorso Aci anzichè da quello del mio centro di assistenza e di ricevere fatture di 7000 euro per interventi che altri servizi svolgerebbero a un settimo. È una cosa assurda. Un furto legalizzato derivante da accordi della lobbie delle assicurazioni. E come al solito a farne le spese sono i trasportatori.
Alberto

Risposta
Il soccorso stradale è attualmente disciplinato dalla Direttiva 24 maggio 1999 del Ministero dei Lavori pubblici e dai singoli regolamenti interni adottati da ciascuna delle società concessionarie autostradali all’interno delle convenzioni stipulate con gli operatori autorizzati a fornire i servizi di soccorso.
Si osserva come la gestione dei servizi di soccorso meccanico in autostrada risulta riservata esclusivamente ai soggetti titolari dell’autorizzazione che il concessionario o proprietario della strada attribuisce a società terze, le quali si avvalgono a loro volta di operatori di soccorso affiliati ai quali viene affidata una determinata tratta. La convenzione disciplina i diritti e gli obblighi dell’operatore di soccorso stradale, le modalità di gestione delle chiamate generiche e nominative da parte degli utenti, determina le tariffe massime da applicare a questi ultimi e le eventuali sanzioni da applicare agli operatori di soccorso in caso di ritardo o di totale inadempienza, soprattutto in quei casi in cui l’intervento assume i connotati del servizio pubblico.
Nel novembre del 2008 l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha accettato, rendendoli vincolanti, gli impegni presi dagli operatori di soccorso stradale e dalle società di gestione delle autostrade nell’ambito di un’istruttoria avviata per accertare l’eventuale presenza di abuso di posizione dominante con l’intento di massimizzare utili e ricavi a danno degli automobilisti. In base agli impegni presi, le tariffe per il soccorso dei veicoli leggeri sono destinate a scendere grazie al fatto che le selezioni per l’affidamento dei servizi dovranno avvenire con una base tariffaria praticata inferiore del 20 per cento rispetto a quella attualmente praticata.
 
Tra gli impegni vincolanti assunti nell’occasione, le società Anas, Autostrade per l’Italia e le concessionarie Strada dei Parchi e Sat si sono impegnate a eliminare il contributo di sala radio operativa, che, richiesto alle società adibite al soccorso, andava a influire negativamente sulle tariffe finali applicate agli automobilisti.
 
Nel complesso, secondo quanto sottolineato dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, gli impegni vincolanti comporteranno una maggiore concorrenza nel settore grazie alla possibilità di ingresso nel mercato del soccorso autostradale di nuovi operatori del comparto (la concessione, infatti, non riguarderà l’intera rete autostradale ma saranno istituite delle micro- tratte), con ricadute positive sugli automobilisti in termini di abbassamento dei costi del servizio. Le nuove norme prevedono, inoltre, la distinzione tra soccorso leggero e soccorso pesante in modo da consentire l’accesso anche agli operatori che non sono dotati di carri soccorso per il pesante.

avv. Ivan Di Costa

30 risposte a “Soccorso in autostrada: guasto o incidente, chi può intervenire?

  1. Ok, ma quali sono i tariffari e, soprattutto, le tariffe massime? L’avvocato Di Costa è così cortese da farmi sapere dove li posso trovare?
    Grazie

  2. Salve, ho comprato un’auto usata e ho la garanzia di un anno dalla concessionaria che me l ha venduta. In questo arco di tempo l’auto ha avuto un guasto in autostrada e mi sono fermato in corsia di emergenza poichè non vi erano piazzole (A12). A quel punto ho chiamato il soccorso stradale tramite le colonnine SOS e il centro operativo mi ha mandato un carro trasportando la macchina nella concessionaria più vicina. Le mie conoscenze in materia di traino è che in autostrada c’è l’obbligo di rivolgersi ai centri operativi tramite colonnine SOS poichè il soccorso deve essere effettuato dal gestore della tratta o da centri a loro convenzionati. La società che mi copriva la garanzia ha battuto sul fatto che sul contratto vi è l’ obbligo di chiamare il numero verde per il soccorso e il successivo rimborso.Secondo voi come si doveva svolgere? Grazie dell’ attenzione e resto in attesa di una vostra cortese risposta.

  3. Salve oggi 01/08/2013 mentre viaggiavo in moto sulla A14 in direzione sud, all’altezza di San Benedetto del Tronto, per una mia distrazione, mi è finita la benzina, ho chiamato un amico per farmela portare, mentre aspettavo (all’imbocco di una galleria), è arrivato il soccorso Aci, e ha detto che la moto in quel posto non stava bene, che era stato chiamato dall’ “ACI Global” per il prelevamento. Dopo tanta insistenza ha caricato la moto e l’ha portata fuori dall’autostrada al primo distributore, dove fatto il pieno la moto è regolarmente ripartita. Il soccorso Aci, comunque mi ha fatto pagare 110 euro (per circa 10 km di strada), ma la cosa assurda è che io non avevo i 110 euro, comunque ho chiesto di pagare tramite bonifico o bollettino, ma l’operatore non ha voluto sapere niente, allora ho aspettato che arrivasse l’amico che avevo chiamato e mi sono dovuto fare prestare i soldi liquidi. Cosa sarebbe successo se non riuscivo a recuperare i 110 euro? Ed è vero che è obbligatorio l’intervento in questione? Io non avevo chiamato nessuno, tranne il mio caro amico.

  4. Salve sono titolare di un’officina e soccorso stradale privata. La mia domanda è: posso col mio carro attrezzi recuperare una vettura in panne in autogrill?

  5. Buongiorno, io sono un soccorritore meccanico, (pesante e leggero), spero che voi mi sappiate rispondere, Visto che Anas non sa farlo.

    Sulla Sa-Rc, l’anas richiede il pagamento di una cifra, per effettuare le verifiche periodiche annuali sugli automezzi adibiti al servizio.

    Questi soldi la sala radio Esa, li richiede a noi secondo un criterio di ripartizione fatto da loro.

    Io vorrei sapere visto che non trovo niente da nessuna parte questi oneri chi deve pagarli noi come officina meccanica o la società a cui siamo affiliati in questo caso Esa???
    Resto in attesa di una Vs. risposta e con l’occasione porgo Distinti saluti.

  6. In autostrada, quando l’auto non ingombra la carreggiata e si trova in sicurezza ( piazzole di sosta, area di servizio, su corsie di emergenza larghe più di tre metri) può essere recuperata da un soccorritore professionale ossia autoriparatore con carro attrezzi senza autorizzazione del gestore autostradale. Di questo parere sono quasi tutti i giudici di pace a livello nazionale a cui si sono rivolti alcuni soccorritori stradali multati per i loro interventi nei confronti del loro cliente. E’ vero che specialmente i soccorritori stradali autorizzati al soccorso pesante alcune volte ne approfittano della autorizzazione per applicare tariffe certamente non congrue. Tengo parecchia documentazione al riguardo. Invito l’avvocato Costa ad approfondire la materia facendo riferimento alla nostra Costituzione.

  7. L’automobilista che usa l’autostrada per i propri trasferimenti non stipula nessun contratto con il gestore autostradale ma si impegna a pagare il pedaggio. Il loro rapporto si ferma qui. Integra rimane la sua libertà di farsi assistere da chi vuole ( diritto costituzionale) così come la libertà di circoilazione ( diritto costituzionale) ed infine la libertà d’impresa ( diritto costituzionale ). Questi sono tre diritti di pari rango per cui nessuno può prevalere sull’altro. Quando qualcuno dei diritti citati non viene compromesso allora prevalgono gli altri. Ossia, se il diritto della libera circolazione è rispettata anche nella parte sicurezza, allora l’utente è libero di farsi assistere da chi vuole. Questa è la tesi del giudice ed anche del sottoscritto sostenuta nei vari giudizi ottenuti in varie sedi nazionali. Sarebbe opportuna una sua divulgazione per ragioni di giustizia al fine di eliminare l’attuale monopolio di soccorso autostradale.

  8. Scusate, mi potete spiegare come vengono calcolate le tariffe di soccorso in autostrada ? Qual è l’ente che le ha valutate congrue visto che il soccorso in autostrada è considerato un servizio pubblico essenziale. ? Quali sono stati i criterri per la loro valutazione ? Quando chiamo il soccorso mediante le colonnine, visto che ci sono tre aziende convenzionate, quale mi viene inviata sul posto, la più cara o la meno cara? Non è forse il caso di fare un po’ di chiarezza ed eventualmente sensibilizzare le autorità competenti per riordinare la materia .

  9. Salve, ho avuto un guasto in autostrada essendo coperto da assicurazione ho chiamato l’operatore del call center della mia assicurazione il quale quando ha saputo che ero possessore di un fuoristrada mi ha comunicato che lui non poteva far niente perché la mia vettura superava un certo peso e che mi dovevo rivolgermi ad Europa Assistence, cosa che ho dovuto fare per uscire dall’autostrada pagando naturalmente di mia persona. Ora chiedo: è possibile che l’assicurazione non si sia accorta del peso dell’autovettura quanto ho stipulato il contratto( plus) facendomi credere che era previsto anche il soccorso? Come mi devo comportare con la mia assicurazione? Grazie a chi mi può dare qualche suggerimento.

  10. Salve,sono titolare di un’azienda di pneumatici e servizi relativi. Vorrei porvi una domanda: se un mio cliente mi chiama per un soccorso in autostrada, per un problema al pneumatico, posso soccorrere con il mio furgone officina? Grazie
    Ps: sempre nelle piazzole di sosta.

    • Certo che’ lo puoi fare,naturalmente con le dovute cautele come un buon Soccoritore sa’ fare. ( triangolo, fiaccole se di notte etc.)

  11. Se sei un autoriparatore con soccorso stradale e il tuo cliente è fermo in una situazione di sicurezza ossia area di servizio, piazzola di sosta o corsia emergenza uguale o superiore a tre metri di larghezza, puoi intervenire. Con carro attrezzi caricando il veicolo in avaria.

  12. In area di servizio, chiamato dal mio cliente, mi è stata negata la possibilità di recuperare il veicolo. Insistendo educatamente con le forze dell’ordine, venivo informato che potevano arrestarmi. Allungai i bracci incrociati per le manette in quanto in Italia va in prigione solo chi lavora e cerca di farlo onestamente. Circa un anno dopo, stessa area di servizio contattato da altro cliente, negavo la mia assistenza al fine di evitare possibili problemi. La persona sul posto chiese alle forze dell’ordine se potevo intervenire, venivo autorizzato. La domanda è: perché nel primo caso non potevo servire il mio cliente e nel secondo mi fu data l’autorizzazione? Risposta semplice: Il secondo cliente aveva una situazione personale molto problematica ed allora al fine di evitare fastidi con i loro supporter, mi hanno consentito il soccorso stradale, ho portato il veicolo presso l’abitazione del cliente, pur sapendo che potevo correre dei rischi (non ho preso niente).

  13. Sull’autostrada catania palermo non ci sono caselli e non si paga pedaggio, ma le forze dell’ordine vietano nel modo più assoluto ai carri attrezzi non convenzionati di operare , cosa fare?

    • Al sud, siete tutti brava gente ,pero’ tra voi soccoritori se nauturalmente ce’ un rapporto buono di lavoro, perche’ non vi riunite e fatte un accordo di poter lavorare tutti con tutti ??? e’ semplice…

  14. Oggi la mia auto si è fermata in superstrada, ho chiamato il carro attrezzi della mia assicurazione che mi ha tempestivamente risposto: sarebbe arrivato in poco più di mezzora. Ho messo il triangolo e la pettorina di soccorso, sopraggiunge una pattuglia delle forze dell’ordine che constatato il tutto dice: ci vuole troppo tempo, ora chiamo io il carro attrezzi che lei poi dovrà pagare. Arriva il loro carro attrezzi, caricano l’auto e sopraggiunge quello della mia assicurazione il quale si arrabbia pure moltissimo, dicendo che la sua uscita non sarebbe stata rimborsata. Io ho pagato 134 euro per 2 km di trasporto. La mia domanda é lecito questo comportamento?

  15. Ritengo che il comportamento così come esposto sia sicuramente censurabile. Nella situazione da Lei descritta non è, infatti, possibile ravvisare un immediato pericolo per la sicurezza pubblica connesso alla posizione dell’autoveicolo, pericolo che legittimerebbe la forza pubblica ad intervenire con urgenza per rimuovere la fonte del pericolo stesso. A maggior ragione se l’intervento del carro attrezzi attivato dalle forze dell’ordine è, di fatto, intervenuto quasi in concomitanza con quello da Lei contattato. Chiaramente il discorso sarebbe completamente diverso se l’autoveicolo si fosse fermato in una posizione d’intralcio e pericolosa per gli altri utenti della strada, per esempio in uscita da una curva o sulla carreggiata in una posizione difficilmente visibile, in tal caso infatti è nella disponibilità delle forze dell’ordine di ordinare la rimozione nel minor tempo possibile.

  16. I casi da voi denunciati sono all’ordine del giorno a livello nazionale. Soprusi e abusi di potere sono quasi quotidianamente fatti dagli organi di polizia perché ignoranti nella materia del soccorso stradale specialmente in autostrada. Nell’arco di dieci anni ho accumulati più di cinquanta sentenze tra Giudici di Pace e Prefetti a livello nazionale a seguito di ricorsi contro la sanzione per soccorso non autorizzato dall’ente proprietario della strada. Su tutti prevale la volontà dell’utente di scegliere il proprio soccorritore di fiducia perché non vi è norma che lo vieti. Prevalgono i diritti costituzionali della libertà di impresa, della libera scelta e della libera circolazione. Quando quest’ultima è rispettata allora devono prevalere gli altri due su ogni norma. Tutte le circolari del Ministero verso gli organi di Polizia è ripetitiva la frase: Fatta salva la volontà dell’utente. Reagite a questo stato di ignoranza.

  17. Buongiorno, faccio parte di un’officina autorizzata per Trucks e vorrei sapere se e’ possibile riparare un veicolo fermo in autostrada in area di servizio, senza incorrere in multe o sequestro dell’officina mobile. Grazie.

    • In posizione sicura per la circolazione dei veicoli puoi intervenire sul veicolo del tuo cliente per operazioni non complesse.L’Associazione Gauss ti può dare consigli di come comportarti ed aiuti nel caso avessi bisogno.

  18. Ho preso il biglietto di ingresso in autostrada, prima di uscire mi si è rotta la macchina ed è intervenuta l’ACI che ha portato la macchina in officina. Cosa devo fare visto che non ho potuto pagare il pedaggio? Non vorrei dover pagare anche la multa, visto che il guasto è stato ingente. Grazie

  19. Ho letto con molto interesse quanto scritto dall’avvocato Di Costa, penso che la sua risposta sia stata molto esaustiva. Sul web avevo trovato questo articolo che parla di norme e regolamenti del soccorso stradale https://tuttosoccorsostradale.it/soccorso-stradale-norme-e-regolamenti/ ma non viene approfondita la questione degli interventi in autostrada. Io ho un carroattrezzi, quando mi capita faccio soccorsi in autostrada pur non essendo autorizzato, negli ultimi anni ho collezionato diversi verbali, ma ho vinto tutti i ricorsi, il Giudice di Pace mi ha sempre dato ragione.

  20. Quanto costa cambiare una gomma in autostrada del semirimorchio? Gomma che avevo già in possesso che non posso cambiare da solo? Il gommista autorizzato è venuto e tra la chiamata e l’intervento ci ha messo un ora e forse ha fatto 80 km. Esiste una tabella?

  21. Non è vero che puoi è ammesso in via eccezionale il soccorso meccanico, quindi puoi riparare la macchina, ma non puoi caricarla sul carro attrezzi.

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