Patente, cambiano i punti per le multe prese dal 13 agosto

Avete commesso delle infrazioni al Codice della strada dopo il 12 agosto? Potreste trovare delle novità sulla decurtazione dei punti della patente. Con le nuove norme del Codice della strada sono infatti cambiate anche alcune disposizioni sulla patente a punti. Per chi, dal 13 agosto in poi, si trova nella condizione di aver commesso un’infrazione, la nuova legge prevede delle modalità diverse sia per il numero di punti da decurtare sia per il recupero degli stessi. Infatti, la tabella dei punti è stata aggiornata e rimodulata per dare maggiore gradualità alla decurtazione prevista per le violazioni.
Per esempio per chi supera il limite di velocità di oltre 40 km/h ma fino a 60 km/h la decurtazione è passata da 10 a 6 punti. Ridotta da 5 a 3 la decurtazione dei punti per chi supera di oltre 10 ma di non oltre 40 Km/h il limite di velocità. La tabella completa si può consultare sul sito della Polizia stradale (http://www.poliziadistato.it/articolo/544).
Anche se non si è perso tutto il punteggio disponibile (20 punti) deve fare la revisione della patente chi, dopo aver perso 5 punti con una sola violazione, nell’arco dei dodici mesi successivi, perde altri 5 punti con due violazioni non contestuali.
Niente punti patente per ciclisti: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non perderà i punti dalla sua patente.
Se invece non sai quanti punti sono rimasti sulla tua patente basta chiamare l’848782782 per conoscere il saldo punti in tempo reale. Il costo è quello di una chiamata urbana e il numero, che può essere effettuato solo da un telefono fisso, è attivo 7 giorni su 7.

10 risposte a “Patente, cambiano i punti per le multe prese dal 13 agosto

  1. Solite soluzioni all’italiana:solite non soluzioni, cioè, e tutto a favore dei pirati e criminali/delinquenti! E non vedo poi perché i ciclisti siano sempre esenti da colpe in sto Paese di me… Mi vergogno di essere italiano e spero di trasferirmi quanto prima all’estero!!!

  2. Ma per i pedoni che commettono infrazioni, oltre ad autorizzarli a fare ciò che vogliono sulla pelle degli altri, non hanno previsto nessuna sanzione? Saluti a tutti

  3. Tutto sempre e solo a favore delle casse dello stato…è diventato impossibile guidare..impossibile parcheggiare ma paghiamo sempre…toglieteci almeno il bollo..

  4. Rispetto all’ultima versione dei Punti revisionata dal governo Prodi è un gran miglioramento… io non ho mai fatto un incidente in vita mia, eppure mi sono rimasti soli i punti della conad sulla patente ))

  5. Io ho 64 anni, sono circa 45 che guido, mi valuto nella normalità dei prudenti ma quando posso supero anche i limiti di velocità che trovo sulle strade, in questo momento guido una Audi A6 4 ruote motrici e vi garantisco che i limiti delle vecchie Topolino sono un poco stretti, secondo me andrebbero rivisti anche in base alla cilindrata della autovettura, perdonatemi, ma vedere una Smart che è autorizzata a viaggiare come una Audi A8 mi fa un poco sorridere. Detto quanto sopra sono d’accordo ai sistemi di rilevamento velocità, alcol e droga e più che altro sistemi di controllo comportamentali che sono molto importanti.

  6. Può anche essere condivisibile quello che scrive Mauro. Sicuramente la sua Audi lanciata a 180 all’ora non ha la minima vibrazione, è al massimo della sicurezza. Il problema nasce nel momento in cui a 180 all’ora si schianta contro la Smart citata sopra… Uno a bordo della propria auto può essere sicuro, ma non dimentichiamoci delle altre persone che viaggiano sulle strade. Persone con mezzi diversi… E poi ricordiamoci l’antico adagio: chi va piano, va sano e va lontano

  7. Siamo d’accordo con tutte queste regole che ci hanno finito di rimbambire sulle strade, ma almeno il bollo della patente e l’assicurazione quando eseguirete nuove norme di abbattimento costi, in altri Paesi va molto meglio, in Italia si fa quello che si vuole, chi controlla a chi ci controlla.

  8. Se non vuoi che i punti ti siano decurtati basta che conosci uno straniero che dichiara che era alla guida della patente o perché ha la disponibilità, basta pagare il doppio della multa. Le nostre normative in Italia fanno ridere, basterebbe prendere esempio dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Australia… ecc. Lì se sbagli paghi, qui se sbagli puoi rimediare. Buon viaggio a tutti!

  9. È vero quanto dice Ivan, che basta conoscere uno straniero che dichiari d’essere alla guida dell’auto al tuo posto per evitare di perderei punti della patente?

  10. Io a quei delinquenti che guidano ubriachi o drogati gli auguro di non perdere neanche un punto ma di guadagnarne 3000. Sì, ma di sutura!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *