Auto troppo silenziose? Da Toyota arriva l’allarme salva-pedoni

A volte il progresso può essere molto pericoloso. È il caso delle nuove auto, soprattutto le ibride, sempre più silenziose. E per questo difficili da sentire per i pedoni. Ragioni che hanno spinto i costruttori d’auto e anche qualche politico a pensare a delle soluzioni. Lo scorso gennaio il ministero dei Trasporti giapponese aveva chiesto ai produttori di auto di dotare le vetture ibride di allarmi acustici che ne segnalassero chiaramente la presenza ai pedoni, a causa della particolare silenziosità dei motori misti benzina-batterie a bassa velocità. Una richiesta accolta dalla Toyota che la prossima settimana lancerà in Giappone un nuovo dispositivo di sicurezza per l’ibrida Prius, che tramite un allarme sonoro avvertirà i pedoni della presenza dell’auto nei paraggi.
Il dispositivo, che costerà 12.600 yen (circa 120 euro) escluse le spese di montaggio (previste intorno agli 8.000 yen), riproduce il suono sintetizzato di un motore elettrico con un piccolo speaker montato nella parte anteriore dell’auto.
L’allarme acustico si attiva unicamente se la vettura scende sotto i 25 km/h, e il suono aumenta e diminuisce di intensità a seconda della velocità. Toyota, che prevede inizialmente di vendere almeno 1.000 unità al mese, valuta la possibilità di commercializzare simili dispositivi anche per le altre vetture ibride della propria gamma. Al momento, l’accessorio di sicurezza è infatti compatibile solo con la terza serie della Prius, lanciata in Giappone nel maggio del 2009. Prevista, infine, la commercializzazione del dispositivo anche sui mercati esteri, come Usa ed Europa, ma piani concreti saranno decisi solo dopo l’analisi approfondita delle diverse norme di sicurezza vigenti in ogni Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *