Autotrasporto, via libera al credito d’imposta per 44 milioni di euro

Semaforo verde per il credito d’imposta per gli autotrasportatori. Ad accenderlo sono stati i responsabili dell’Agenzia delle Entrate che hanno confermato il via libera anche per quest’anno all’agevolazione introdotta dalla manovra d’estate di due anni fa per le imprese di autotrasporto di merci con decreto legge 112/2008. “L’entità del beneficio”, si legge in una nota dell’Agenzia delle Entrate, “è pari al 38,5 per cento dell’importo pagato come tassa automobilistica per il 2010 per i veicoli di massa compresa tra 7,5 e 11,5 tonnellate e al 77 per cento della stessa tassa per i veicoli di massa superiore a 11,5 tonnellate.  “E’ un’ottima notizia che conferma il buon lavoro svolto dal sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino che  sta proseguendo  il percorso concordato con la categoria affinché tutti gli impegni presi vengano rispettati”, ha commentato l presidente nazionale di Fai Conftrasporto Paolo Uggè. Il credito d’imposta (la cui disponibilità complessiva ammonta a 44 milioni di euro) va indicato nella dichiarazione dei redditi e può essere fruito tenendo conto delle condizioni e dei limiti fissati dall’Unione europea per gli “aiuti di importo limitato” , relativi al finanziamento delle imprese nell’attuale situazione di crisi finanziaria ed economica, recepiti nell’ordinamento con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri 3 giugno 2009.

8 risposte a “Autotrasporto, via libera al credito d’imposta per 44 milioni di euro

  1. Quando i patti vengono presi, vanno rispettati. E’ la regola, non l’eccezione. Perchè dunque ringraziare chi ha semplicemente fatto quello che aveva promesso?

  2. … perchè in Italia mantenere la parola (come sta facendo il sottosegretario Giachino) non è la regola ma l’eccezione… E un bel grazie ci sta tutto.

  3. Beh, Uggè ha solo fatto un gesto di cortesia. Cosa c’è di male? Meglio un grazie in più… Stiamo diventando un Paese di maleducati.

  4. Bartolomeo Giachino (Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) il scrive:

    Caro Paolo, cari amici di Stradafacendo, la signora Moira ha perfettamente ragione. La delibera dell’Agenzia delle Entrate per lo sconto sul Bollo dei Tir risponde all’impegno preso dal Governo nel confronto con le Associazioni dell’autotrasporto. La gentilezza di Uggè nei confronti del Governo, rappresentato protempore da chi scrive, è rivolta alla volontà politica di questo Governo e della sua maggioranza che, in un momento nel quale ad altri settori del Paese sono stati ridotti gli impegni di spesa, all’autotrasporto – in ragione del peso della crisi economica e della sua importanza – anche quest’anno ha voluto assegnate maggiori risorse. Grazie dello spazio e dell’attenzione.

  5. È davvero una piacevolissima sensazione vedere che un uomo “di palazzo” dialoga con la gente “comune” in un Paese dove spessissimo chi assume incarichi pubblici di grande importanza “snobba” i normali cittadini. Grazie dottor Giachino anche per questo, ci fa sentire le istituzioni meno lontane da noi.

  6. Confesso, sono stato sempre molto scettico nei confronti del sottosegretario, ma in questi ultimi mesi sta dando prova di serietà e correttezza. Doti che difettano a moltissimi politici e amministratori. grazie anche da parte mia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *