La “scoperta” degli scienziati
di Harvard: la bici fa dimagrire

Ci sono studi che assomigliano molto alla scoperta dell’acqua calda. L’ultimo arriva da una stimata università d’oltreoceano e ha risultati a dir poco sbalorditivi, in particolare per chi ogni giorno è costretto per lavoro a muoversi in auto piuttosto che su un camion o uno scooter. Ebbene, lasciare a casa l’automobile e muoversi in bicicletta potrebbe essere una valida alternativa al traffico, allo smog, allo stress, oltre che un ottimo modo per mantenersi in forma. Ma davvero? Viene da dire. Eppure a queste conclusioni è giunto un serissimo studio condotto dalla Harvard School of Public Health di Boston e pubblicato sugli Archives of Internal Medicine.
La studiosa Anne Lusk ha arruolato 18.414 donne e ha osservato che chi andava in bicicletta all’inizio dello studio e ha continuato a farlo anche negli anni successivi ha mantenuto il peso giusto, ma i ricercatori hanno osservato dei benefici sul peso corporeo anche sulle donne che non andavano in bici prima dello studio e che hanno iniziato a farlo a  40 anni, a ricerca iniziata.
Infine, come spiegato dalla ricercatrice statunitense, anche una camminata veloce può essere efficace per mantenersi in forma e prevenire i chili di troppo. Insomma, l’importante è lasciare l’auto a casa. Da domani quindi tutti in bicicletta in tangenziale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *