Alta velocità, partiti i lavori
per la stazione di Napoli-Afragola

Sono partiti i lavori per la realizzazione della stazione ad Alta velocità-Alta capacità di Napoli-Afragola. La nuova stazione diventerà la fermata intermedia per i collegamenti ferroviari tra il Nord e il Sud del Paese, realizzati attraverso il raccordo (in costruzione) tra le linee veloci Roma-Napoli e Napoli-Salerno, offrendo così un’opportunità di riqualificazione anche all’hinterland napoletano.
La stazione di Napoli-Afragola consentirà, inoltre, l’interscambio tra la linea ferroviaria Roma-Napoli e le future linee regionali Variante Napoli-Cancello e il prolungamento della Circumvesuviana. Il nuovo Terminal, dal costo di 74 milioni di euro, è stato progettato dall’architetto Zaha Hadid e sarà aperto ai passeggeri entro la fine del 2011, mentre il completamento della parte commerciale è previsto per luglio 2012.
Alla cerimonia di avvio cantieri hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, il sindaco di Afragola, Vincenzo Nespoli, l’assessore Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella, e l’assessore alla Mobilità Urbana del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo. Presente l’ad del Guppo Fs, Mauro Moretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *