Lombardia, dal 2012 i lavori per l’autostrada Broni-Pavia-Mortara

Tra cinque anni la Lombardia, in particolare la provincia di Pavia, avrà una nuova infrastruttura. Inizieranno infatti nel 2012 e si concluderanno nell’agosto del 2015 i lavori per la realizzazione dell’autostrada regionale Broni-Pavia-Mortara che collegherà i tre centri del Pavese. L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ha infatti messo a punto lo schema di convenzione che, dopo il passaggio in Giunta, consentirà a Infrastrutture Lombarde di procedere con l’aggiudicazione definitiva della concessione a SaBroM e, successivamente, alla sottoscrizione della convenzione.
Questa delibera fa seguito al ricorso che le concorrenti nella gara per l’aggiudicazione della concessione avevano promosso e che il Tar ha respinto, consentendo a Regione Lombardia e a Infrastrutture Lombarde di proseguire con le attività per la realizzazione dell’autostrada. “Ci siamo impegnati a fare in modo che l’opera rispetti i tempi prestabiliti dal cronoprogramma”, ha detto l’assessore Cattaneo, “come è nostra abitudine nella realizzazione delle opere che ci proponiamo di portare a termine. Anzi, siamo riusciti a ottenere che i tempi di realizzazione  vengano ridotti a due anni e nove mesi rispetto ai tre anni e cinque mesi previsti all’inizio della gara d’appalto”. Ridotte, rispetto, alla base di gara, anche le tariffe di pedaggio per i veicoli pesanti e per i veicoli leggeri, mentre la stima dei canoni annui che verranno versati a Infrastrutture Lombarde e girati a Regione Lombardia nei 42 anni di durata della concessione è di oltre 270 milioni di euro. La nuova autostrada regionale, a due corsie per senso di marcia, collegherà la A21 (Torino-Piacenza-Brescia) con la A7 (Milano-Genova). La lunghezza complessiva dell’intervento è di 51,2 chilometri di cui la tratta 1 Broni-Groppello Cairoli è di 23,6 chilometri mentre la tratta 2, che collega Groppello a Mortara è di 27,6 chilometri. Le opere connesse hanno invece uno sviluppo complessivo di 16,3 chilometri, e comprendono la variante alla ex strada statale 35 di Bressana Bottarone, il collegamento alla Tangenziale di Pavia, la variante alla ex strada statale 35 di Cava Manara e la variante e riqualifica della strada statale 494 di Castello d’Agogna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *