Trasporti alternativi all’auto,
a Vicenza un concorso fotografico

Un concorso fotografico per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Si chiama “Scatti d’aria pulita, immagini di mobilità sostenibile” l’iniziativa indetta dal Comune di Vicenza (assessorati alla Progettazione e innovazione del territorio, alla Mobilità e all’Ambiente) in collaborazione con il fotoclub “Il punto focale”. La competizione fotografica è aperta a tutti, la partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la presentazione delle opere è fissato per sabato 28 agosto.
In palio per i primi tre classificati nelle due sezioni bianco e nero e colori una Nintendo Wii, un’Olympus Mju 6010sub e un’Olympus T100. Altri premi potranno essere assegnati ai giovani under 21, al migliore autore della città di Vicenza e ad altri autori eventualmente segnalati dalla giuria.
Al termine della premiazione sarà allestita una mostra di tutte le opere ammesse, non solo di quelle vincitrici. L’esposizione sarà inaugurata sabato 18 settembre al Forum Center di Vicenza nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. Lo scopo è quello di riflettere su come conciliare il diritto dei cittadini alla mobilità urbana con l’esigenza di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione stradale, il tasso di incidenti ecc.
“Tra gli interventi più efficaci adottati finora”, ricordano i promotori del concorso, “ci sono il potenziamento del trasporto pubblico locale e l’adozione di adeguati strumenti di pianificazione come il Piano urbano della mobilità, ma si stanno lentamente diffondendo anche altre innovazioni”. E tra queste ricordano: “interventi di gestione della domanda (moderazione del traffico, limitazioni della circolazione veicolare, introduzione di servizi di car sharing e trasporto a chiamata, promozione del car pooling), introduzione della figura del mobility manager di area e di azienda, redazione del Piano spostamenti casa-lavoro, realizzazione dei percorsi sicuri casa-scuola, sviluppo della mobilità ciclabile, rinnovo di parchi veicolari pubblici e privati con mezzi a ridotto impatto ambientale, pianificazione integrata trasporti e territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *