Trasporti, Italia e Usa a confronto su sicurezza e Alta velocità

L’Italia e gli Usa si sono confrontati sul fronte dei trasporti e della sicurezza stradale. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha infatti incontrato il segretario di Stato ai Trasporti degli Stati Uniti d’America, Ray LaHood. Il colloquio si è incentrato particolarmente sulle tematiche dell’Alta velocità ferroviaria. Matteoli ha illustrato a LaHood la realizzazione della linea Alta velocità – Alta capacità attivata in Italia, che ha raggiunto la lunghezza di oltre 1.000 chilometri, soffermandosi sulle alte tecnologie impiegate, un fiore all’occhiello per l’Italia.
Il ministro ha dato la disponibilità dell’Italia per una collaborazione con il governo statunitense che ha già programmato ingenti investimenti per realizzare numerose linee di Alta velocità negli Usa. LaHood  ha accolto ben volentieri la proposta di Matteoli e sul tema proseguiranno i contatti per definire le eventuali modalità di cooperazione.
Nell’incontro si è parlato anche di sicurezza stradale. LaHood ha accennato ai provvedimenti che gli Usa stanno assumendo per contrastare la guida distratta che causa circa 6.000 incidenti mortali all’anno. A sua volta, Matteoli ha esposto i punti fondamentali del nuovo Codice della strada all’esame del Parlamento in questi giorni. Il segretario di Stato ai Trasporti statunitense ha infine invitato il ministro Matteoli in visita a Washington. Matteoli ha accolto l’invito e prossimamente sarà stabilita la data del viaggio istituzionale per effettuare un incontro bilaterale tra i due Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *