Guanti monouso sui bus
di Brescia, insorge il sindacato

Il Comune di Brescia e Brescia Trasporti, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico nella città lombarda, hanno deciso di dotare gli autobus della linea 3 di distributori di guanti monouso (con inserti pubblicitari) “per offrire un’opportunità in più in termini di igiene” agli utenti. “Se esiste un problema di igiene come organizzazione sindacale vorremmo esserne informati, visto che sugli autobus, oltre agli utenti, operano ogni giorno centinaia di lavoratori e lavoratrici”, tuonano dalla Cgil di Brescia.
“E poi, di che bacillo parliamo?”, prosegue l’organizzazione sindacale. “Chi è il portatore di questo virus che rischia di diffondersi? È molto infettivo? Se sì perché non allargare da subito l’iniziativa anche alle altre linee? E i treni? Ma se un guanto è sufficiente sugli autobus, lo sarà anche negli ospedali? Servirà forse uno scafandro (che offrirebbe anche maggiori possibilità per le inserzioni pubblicitarie)?”
Il sospetto del segretario della Cgil Brescia, Damiano Galletti, e del collega sindacalista della Filt Cgil, Stefano Malorgio, è che l’operazione possa prendere anche una pericolosa deriva razzista. “La linea 3”, dicono, “è molto frequentata da cittadini stranieri, che questa è un’iniziativa unica in tutta Europa e che, insomma, non vorremmo che l’operazione “guanto da viaggio” fosse “male interpretata” e finisse annoverata tra le iniziative di intolleranza che ultimamente scaraventano la provincia di Brescia su tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali. Conosciamo l’assessore Orto la sua attenzione ai temi del trasporto e la generale moderazione che lo ha differenziato da questa giunta. Proprio per questo chiediamo attenzione. Magari, invece che per i guanti da viaggio, il Comune potrebbe utilizzare quei soldi per il trasporto pubblico massacrato dall’ultima Finanziaria”.

2 risposte a “Guanti monouso sui bus
di Brescia, insorge il sindacato

  1. Ma se non li usano nemmeno coloro che mi servono alimentari freschi e toccano formaggi, prosciutti, carne a mani nude?

  2. Ogni volta che il Sindaco, il Vice sindaco e l’Amministr. Comunale fanno qualcosa di “nuovo” non mancano i commenti negativi di CGIL CISL e menate varie….. Ma fate un pò di + per i lavoratori che vi pagano tutti le quote con la loro busta paga invece di correre dietro alle cose che fa il Sindaco…. Ho 30 anni e sono di Brescia e per la prima volta in tanti anni vedo qualcuno CHE FA VERAMENTE QUALCOSA PER LA CITTA’!!!! Sì proprio così, qualcosa di positivo!! A Brescia il Trasporto Pubblico è sempre andato bene certo, ha ragione il SIndacalista il Trasporto Pubblico è stato massacrato dalla Metropolitana che tra l’altro nessuno voleva a parte l’ EX (E SOTTOLINEO EX) Sindaco di Brescia Paolo Corsini. Di questa ne so qualcosa visto che mi passerà proprio fuori dalla finestra di casa!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *