Manutenzione al tunnel ferroviario del Brennero, disagi in arrivo

L’informazione è certa: sarà necessario effettuare una serie di interventi di manutenzione alle infrastrutture della linea ferroviaria del traforo del Brennero, lato austriaco. Una serie di interventi alla massicciata ferroviaria e a tutte le infrastrutture, ponti e gallerie comprese, per circa 30 chilometri di percorso. Della questione si sta interessando la Oebb, la società delle ferrovie austriache che sull’opera di manutenzione ha ovviamente interessato anche il presidente della Regione Trentino Alto Adige, Luis Durnwalder. Quest’ultimo, dopo il confronto con la società austriaca, ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Dolomiten che una soluzione per l’esecuzione dei lavori prevede la chiusura del tunnel per i tre mesi estivi del 2012. Altra soluzione potrebbe essere quella di una serie cadenzata di interruzioni al transito distribuita in un periodo di cinque anni. In ogni caso, entrambe le soluzioni individuate, creeranno disagi notevoli e riflessi soprattutto per il traffico intermodale. Il governatore altoatesino ha espresso il proprio favore per la prima delle due soluzioni citate, più funzionale e razionale sia dal punto di vista economico sia per la possibilità di riorganizzazione del traffico per il periodo di chiusura. Attesi, ovviamente, aggiornamenti che possono essere utili per l’organizzazione del lavoro delle imprese di trasporto e logistica.

3 risposte a “Manutenzione al tunnel ferroviario del Brennero, disagi in arrivo

  1. Nessuno ha pensato di fare una “Conferenza di servizi”, non nel senso formale del termine, ma in quello sostanziale di sentire le categorie interessate, per verificare insieme a loro quale potrebbe essere la calendarizzazione di un’opera che, benchè strategica, non cambierà comunque la prevalenza della modalità stradale nell’ambito del trasporto merci, non solo per i traffici del Trentino Alto Adige e l’Austria, ma per tutta la relazione di traffico che si sviluppa sull’asse del Brennero.

  2. Il ministro Matteoli chieda subito al governo austriaco e all’Unione europea che i lavori siano effettuati in una volta sola e che in contemporanea siano eliminati i divieti che ostacolano il passaggio delle merci italiane a bordo dei mezzi gommati.

  3. Pingback: A Heating Boiler: The Condense Combi Boiler | Boiler Service

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *