Firenze, ecco l’idea antismog:
i turisti portati in giro sui risciò

Servono nuove forme di mobilità sostenibile per ridurre lo smog in città e accompagnare i turisti alla scoperta delle innumerevoli meraviglie di Firenze? La giunta fiorentina rispolvera i risciò. Il celebre mezzo di trasporto a trazione umana potrà infatti circolare nel centro del capoluogo toscano grazie a una delibera approvata nei giorni scorsi da Palazzo Vecchio.
Per ottenere l’autorizzazione “occorrerà presentare specifici progetti al Comune in cui siano previsti gli itinerari, il costo dell’iniziativa, il numero di persone coinvolte per realizzarla, i contenuti dettagliati dell’attività di trattenimento. La finalità è quella di promuovere la conoscenza della città”. La delibera approvata dà il via libera al servizio per una fase sperimentale di circa tre mesi “su un numero massimo di 5 progetti autorizzati”.
Gli “autorizzati” dovranno dotarsi di polizze assicurative volte alla tutela degli operatori e degli utenti e in modo da garantire l’amministrazione da eventuali danni arrecati a terzi. Gli itinerari di intrattenimento sono identificati nell’ambito dell’autorizzazione che viene rilasciata dall’amministrazione e devono svolgersi unicamente all’interno dell’area Unesco nel rispetto dei limiti stabiliti dai provvedimenti che disciplinano la ztl”.

Una risposta a “Firenze, ecco l’idea antismog:
i turisti portati in giro sui risciò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *