Stragi del sabato sera, dal 9 luglio
riparte “Nontuttoinunanotte”

Ripartirà il 9 luglio, sempre dalla provincia di Biella, “Nontuttoinunanotte”, il progetto itinerante per la sensibilizzazione contro gli effetti della guida in stato di ebbrezza. L’iniziativa mira a informare i ragazzi che frequentano locali notturni, aspettandoli all’esterno, in un ampio gazebo. Il progetto, che in passato aveva già fatto tappa a Novara e nella Bergamasca, torna così nel Biellese, provincia già visitata ad aprile e maggio. In quel caso più di mille giovani decisero di fermarsi per saperne di più sulle sanzioni relative alla guida in stato d’ebbrezza e sul bere consapevole. Moltissimi anche quelli che decisero di sottoposti all’alcoltest.
“Questa campagna di prevenzione sui rischi della guida in stato di ebbrezza”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessio Serafia, “dimostra la sua efficacia fin dalla prima sera: informare direttamente i ragazzi nel tempo (la notte) e nello spazio del loro divertimento (concerto) è importantissimo e per la Provincia contattare così tanti ragazzi è un risultato importante”.
Un angolo di relax, uno spazio accogliente con sdraio e musica soft per riposare un po’ prima di ripartire e rimettersi in auto dopo una nottata passata con gli amici. Un luogo dove scambiare ancora qualche chiacchiera, magari bevendo un caffè, acqua o un succo di frutta. Un momento in cui raccogliere materiale informativo e, se si ha voglia, sottoporsi al test dell’etilometro per capire se sia meglio fermarsi ancora un po’.
Ma il progetto non si ferma qui. All’interno del camper Nontuttoinunanotte una vera e propria troupe televisiva realizzerà un format tv con protagonisti gli stessi ragazzi che potranno rivedersi sia su Rete Biella e Tele Biella TV, ogni giovedì sera (19 e 23,20) e martedì (14,50) sia collegandosi al sito www.retebiella.it. Parallelamente alle uscite su strada, nei luoghi del divertimento notturno, saranno realizzate sul territorio azioni formative e laboratori per cercare di raccogliere la percezione del rischio, tra i giovani e gli adulti, genitori, operatori sociali e forze dell’ordine, questo per favorire l’assunzione di consapevolezza, che passa attraverso un processo di cambiamento e apprendimento continuo.

Ecco le tappe del tour
Venerdì 9 luglio 2010: Biella estate – apertura serale in centro
Via Italia, Biella (BI) h 20:30

Sabato 10 luglio 2010: Occhieppo estate 2010 – Summer Galileo
Villa Mossa, Via Martiri Libertà 26 Occhieppo Superiore (BI) h. 21:30

Sabato 17 luglio 2010: Notte bianca a Cossato
Via Mazzini, Cossato (BI) h 21:00

Sabato 24 luglio 2010: Libra Festival
Parco La Salute, Andorno Micca (BI) h 22:00

Venerdì 30 luglio 2010: Festa d’la galin’a giauna
Frazione Pistolesa, Mosso (BI) h: 21:00

Domenica 8 agosto 2010: Libra Festival – serata conclusiva
Parco La Salute, Andorno Micca (BI) h 22:00

Il web del progetto è: www.nontuttoinunanotte.it, mentre il blog è www.nontuttoinunanottebiella.blogspot.com

I dati sulle stragi del sabato sera e/o dal punto di vista del rischio di incidenti correlati al livello di alcol nel sangue:
http://nontuttoinunanottebiella.blogspot.com/2010/03/il-rischio-incidenti.html
http://nontuttoinunanottebiella.blogspot.com/2010/04/i-dati-di-contesto.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *