Sicurezza stradale, venerdì 2 luglio
la prima notte “On the Road”

Sarà una notte diversa dal solito per gli otto ragazzi che partecipano al progetto “On the Road 2010”, di cui abbiamo già parlato su Stradafacendo (clicca qui per leggere l’articolo). Venerdì 2 luglio, fino all’alba, i giovani studenti affiancheranno gli agenti della Polizia locale nelle attività di controllo e pattugliamento. I ragazzi coinvolgeranno i loro coetanei e amici, alimentando così la creazione di una coscienza comune in merito alla sicurezza stradale e all’abuso di alcol e droghe. Ma l’invito a scendere in strada con loro, venerdì notte lungo alcune principali arterie della Bergamasca e del Milanese, è rivolto a tutti gli under 30.
Per vivere quest’esperienza unica rendendosi conto di cosa significhi operare per la prevenzione e la sicurezza di chi viaggia “on the road” è necessario contattare il Consorzio di polizia municipale Valseriana, ente capofila dell’iniziativa, telefonando al numero 035 4127162 oppure scrivendo una mail a info@ragazziontheroad.it (fino a esaurimento posti).
Sulle strade ci saranno anche giovani reporter, aspiranti cronisti (laureandi e neolaureati dell’Università di Bergamo) che cercheranno di cogliere e di raccontare i vari aspetti dell’iniziativa e quello che succede sulle strade di notte.
Nei prossimi week-end di luglio, inoltre, sono previste altre “Notti On The Road” alle quali parteciperanno genitori, istituzioni e ospiti speciali, tutti operativi al fianco degli agenti. Grazie a una web tv accessibile dal sito www.ragazziontheroad.it, che racconta la vita quotidiana degli “agenti teenager” all’opera nelle attività quotidiane, sarà possibile seguire anche la “Notte On The Road” di venerdì 2 luglio e le successive. L’iniziativa, da un format del giornalista Alessandro Invernici, è unica nel suo genere a livello nazionale. Coordinata in prima persona dal Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana, in sinergia con la Questura orobica vede, tra diverse altre istituzioni fra cui il comando provinciale dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri, la partecipazione del Consorzio di polizia locale delle Terre del Serio, il Corpo di polizia locale di Orio al Serio, il Comando di Polizia Locale della città di Melzo e la collaborazione della Polizia Locale di Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *