Torino in bicicletta, attivate
116 stazioni di bike sharing

Nei giorni scorsi Stradafacendo è stata a Torino per parlare anche della nuova ztl, zona a traffico limitato, dove da luglio fioccheranno le multe. Ma l’amministrazione della Mole strizza l’occhio anche a chi sceglie di muoversi sui pedali. Sono infatti 116 le stazioni per spostarsi in bicicletta tutti i giorni, 24 ore su 24, di [To]Bike, il nuovo servizio di bike sharing inaugurato a Torino. Si tratta di una rete di collegamenti ciclabili pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, di una nuova opportunità per muoversi in centro in modo veloce, autonomo e sostenibile, sfuggendo al traffico ed evitando problemi di parcheggio.
Il funzionamento è molto semplice ed è simile a quello già collaudato da altre città: abbonandosi è possibile prelevare la bicicletta da una delle tante colonnine presenti in città, per poi depositarla in un’altra qualsiasi, purché abbia parcheggi liberi. A disposizione ci sono tre tipi diversi di abbonamento: annuale, settimanale e giornaliero. Al momento dell’acquisto si riceve una card elettronica da attivare online, che permette di sganciare e riagganciare le biciclette disponibili.
[To]Bike, come tutti i servizi di bike sharing, è pensato per gli spostamenti brevi in città. Per questo la prima mezz’ora è gratuita, mentre quelle successive hanno un costo crescente da 0,80 a 3 euro. I gestori del servizio consigliano di riconsegnare la bici una volta raggiunta la propria destinazione, per poi prelevarla nuovamente in un secondo momento. In questo modo gli utenti eviteranno di pagare inutilmente la tariffazione prevista per un utilizzo prolungato del mezzo.
In questa prima fase di sperimentazione, sottolineano i promotori, sarà fondamentale il contributo dei cittadini, che sono invitati a esprimere pareri e suggerimenti. Online, per esempio, è già possibile dare un voto alla stazione che più risponde alle proprie esigenze di spostamento quotidiano, per calibrare in modo ottimale il nuovo servizio per la città. Inoltre tutti gli utenti sono invitati a diventare testimonial [To]Bike. Basta inviare una foto-ritratto in una posa originale in sella alla bici via mail all’indirizzo testimonial@tobike.it. Le foto selezionate saranno inserite nel portale e i vincitori riceveranno in omaggio l’abbonamento [To]Bike per il 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *