A Milano le informazioni
sul traffico hanno la “Luce Verde”

È stato firmato a Palazzo Marino l’accordo tra il Comune di Milano e l’Aci per l’avvio di “Luce Verde – Infomobilità Milano”, il nuovo servizio di informazione sulle condizioni del traffico e della viabilità nel capoluogo lombardo, in collaborazione con la Polizia locale. Il progetto è stato presentato alla stampa dal segretario generale dell’Aci, Ascanio Rozera, e dal vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato. Il servizio è attualmente in fase di avanzata sperimentazione.
“Luce Verde è un esempio di proficua collaborazione tra pubbliche amministrazioni per la fornitura di nuovi servizi gratuiti ai cittadini. L’infomobilità”, ha spiegato Ascanio Rozera, “contribuisce anche alla sicurezza stradale in città, dove si contano il 70 per cento degli incidenti. Una mobilità informata è più responsabile, economica e sostenibile”.
“Con Luce Verde”, ha replicato De Corato, “offriremo ai numerosi utenti della strada un servizio innovativo di infomobilità che sarà in grado di fornire tempestivamente informazioni dettagliate sulla viabilità cittadina e provinciale”.
Con il sistema “Luce Verde” si creerà una sinergia a livello nazionale con la condivisione di know how e sistemi informatici per una maggiore sostenibilità economica dell’intero progetto. Le informazioni raccolte sul territorio dagli agenti della Polizia locale di Milano saranno inviate in tempo reale alla Centrale operativa di Roma che le elaborerà e le confezionerà in news per Internet, radio, tv e teletext, con un quadro sempre aggiornato delle condizioni delle maggiori arterie stradali e autostradali della Provincia di Milano. Nella Centrale verranno registrati anche i bollettini audio e video che le emittenti aderenti potranno diffondere integralmente con i propri network.
“Il sistema”, ha detto sempre De Corato, “rappresenterà sicuramente un progetto all’avanguardia nel campo dei servizi di informazione per la mobilità e la sicurezza stradale, che consentirà di mettere a disposizione dei cittadini uno strumento adeguato per far fronte ai problemi del traffico”.
“Il modello organizzativo di “Luce verde” trova un punto di forza nell’adesione di radio e tv locali”, ha detto Rozera, “alle quali daremo accesso gratuito alla piattaforma. Lo stesso faremo con le altre emittenti che vorranno usufruire del servizio”.
I cittadini potranno avvalersi di “Luce Verde – Infomobilità Milano” anche attraverso il sito www.milano.luceverde.it che sarà attivo a breve.
“Luce Verde – Infomobilità Milano” sarà il quarto servizio di informazione sul traffico realizzato dall’Aci in collaborazione con gli enti locali dopo “Luce Verde – Infomobilità Roma”, “Luce Verde – Regione Lazio” e “Muoversi in Campania”. Secondo una stima dell’Automobile Club d’Italia, “Luce Verde” ha consentito – dopo appena un anno di attività – la riduzione del 3 per cento del numero dei veicoli in coda nella Capitale e il risparmio del 16,3 per cento del tempo perso nel traffico dai romani. Obiettivi che si intendono conseguire nel più breve tempo possibile anche a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *