Il 7 giugno voli regolari, revocato
lo sciopero del personale di terra

Finalmente una buona notizia. Dopo il fitto calendario pubblicato da Stradafacendo (clicca qui per leggere) degli scioperi dei trasporti di giugno, arriva la prima revoca. Nella notte, infatti, è stato firmato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali sezione handling, scaduto a dicembre 2007. Sulla base dell’accordo è stato quindi revocato lo sciopero di quattro ore in programma per il 7 giugno degli addetti all’handling di tutti gli aeroporti nazionali, proclamato proprio contro il mancato rinnovo del contratto.
L’accordo, sottoscritto da tutti i sindacati dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti) con Assohandlers, entra in vigore nel giugno 2010 fino al 31 dicembre 2011 e prevede un aumento di 130 euro sui minimi tabellari, di cui 70 euro dal primo giugno e 60 dal primo luglio 2011. A copertura della vacanza contrattuale (2008-2009) è prevista una ‘una tantum’ di 1.700 euro per i turnisti e di 1.500 euro per i normalisti, di cui 1.000 euro che vanno nelle tasche dei lavoratori e gli altri subordinati al recupero crediti.
Decisamente soddisfatto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli: “La firma del contratto di lavoro del personale di terra del trasporto aereo e delle attività di handling”, ha affermato Matteoli, “è una buona notizia che consente agli operatori del settore di guardare con tranquillità al futuro. Sono davvero lieto che si sia conclusa all’alba di stamani al mio Dicastero questa difficile vertenza e prendo atto con soddisfazione della decisione dei sindacati di revocare lo sciopero indetto per il 7 giugno prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *